Come Ridurre ed Attenuare rughe Contorno Occhi con Metodi Naturali? Ci sono molti rimedi naturali per ridurre ed attenuare le rughe dal contorno occhi come l'utilizzo di alcuni frutti come l'Avocado, il Cetriolo e la Banana ma anche alcuni olii naturali come il burro di Karitè e l'olio extra vergine di oliva e molti altri; ognuno di essi è dotato di alcune proprietà naturali che risultano efficaci per contrastare ed attenuare le rughe del contorno occhi.
Le Rughe sotto gli occhi con il passare del tempo si accentuano in quanto l'epidermide invecchia e perde le sue proprietà elastiche, compattezza e tono sopratutto con l'avanzare dell'età. Ma ci sono altri fattori che incidono in maniera significativa su questa tendenza tra i quali lo stile di vita e la cura che si ha della propria pelle. Come vedremo in seguito, indubbiamente, la via più semplice ed invasiva, ma anche costosa, è ricorrere alla chirurgia plastica o al ricorso ai laser. Esistono però degli accorgimenti quotidiani che vanno presi senza alcun controindicaizone che possono migliora in maniera anche consistente il formasi delle rughe.
Il viso ed in particolare lo sguardo di una persona è sicuramente una fattore importante per trasmettere una serie di emozioni a chi ci sta accanto e con il passare del tempo l'intesità diminuisce poichè intervengono le rughe che lo rendono meno profondo a causa della perdita del collagene e dell'elastina; queste rughe non soltanto sono l'esperessione degli anni che passano come le "zampe di gallina" e le borse sotto gli occhi ma anche di uno stile di vita non troppo sano.
Le Cause delle Rughe contorno Occhi: fattori scatenanti
Quali sono le cause delle rughe del contorno occhi? Come si possono ridurre o attenuarle? Abbiamo già accennato che uno dei primari fattori della comparsa delle rughe della zona contorno occhi è senza ombra di dubbio l'età ovvero il passare del tempo che causa invecchiamento della pelle ed in particolar modo la diminuzione del collagene e dell'elastina. La conseguenza che le pelle attorno a gli occhi perde elasticità e resistenza con conseguenza che le tutti i fattori che nel tempo hanno causato minuscole rughe si accentuano.
Al fattore tempo c'è anche da aggiungere un fattore genetico ed ereditario che può aumentare o diminuire questi effetti; non è di rado che alcuni soggetti manifestano ben prima queste rughe nella zona perioculare mentre altri soggetti la manifestano più in là con l'età; come tutte le cause principali di invecchiamento il fattore genetico è anche uno dei principali.
Ovviamente ci sono altre cause che possono accentuare o diminuire questi fenomeni. Le cosiddette borse sotto gli occhi non sono altro che una tipologia di ruga che si manifesta con gonfiori e rigonfiamenti sotto gli occhi facendo apparire il volto della persona più stanco e più in là con l'età. Questo rigonfiamento è causato da una ritenzione di liquidi che si accumulano in questa zona; questi dilatano la cute sottostante ed in periodi in cui i liqquidi sono più ridotti fanno in modo che la cute appare increspata e rugosa.
Il rigonfiamento nella parte sottostante è un fenomeno che si può accentuare in caso di malessere come in presenza di sinusiti, nel caso in cui si dorme poco e male andando anche ad oscurire tutta la zona perioculare. Le cosidette zampe di gallina invece sono le rughe che si formano nella parte esterna dell'occhio e diventano molto marcate con l'avanzare dell'età. Quella è già di natura molto sottile, poco elastica e il passare degli anni non fa altro che peggiorare questa situazione. In aggiunta vi sono tutte le espressioni facciali che fanno in modo di accentuare il fenomeno con il passare del tempo.
Le rughe di espressione perpretate nel tempo con un accentuarsi della mimica facciale con un movimento che va a stringere troppo gli occhi o con un corrugazione in quella zona non fanno altro che accentuare le rughe; in una pelle giovane il fenomeno non lascia traccia ma con il passare del tempo e l'invecchiamento della pelle ogni espressione lascia una traccia del tempo.
Altro motivo che può accentuare o meno le rughe di espressione ed in particolar modo nella zona perioculare è senza ombra di dubbio il dormire ovvero la modalità di come si dorme. Una cattiva abitudine è quella di poggiare e fare pressione su un lato del viso con il cuscino soprattutto da un lato facendo in modo che il continuo strofinio causi le cosidette rughette da sonno che si formano durante la notte e che di norma tendono a sparire una volta alzati; ma il continuo ripetersi di questa abitudine non fa altro che accentuare le rughe con il passare degli anni che diventano sempre più marcate.
A parte questa abitudine vi è in verità una posizione che ne accentua ancora di più l'accumulo di liquidi attorno a gli occhi ovvero dormire in posizione prona; questa posizione che prevede il distendersi a pancia in giù non fa altro che accentuare il ristagno di liquidi attorno a quella zona. Sicuramente il dormire in posizione supina aiuta meglio a ridurre questo fenomeno ed anzi sollevando la testa con un cuscino adatto non si fa altro che favorire la riduzione delle borse sotto gli occhi.
Sembrerà una cosa banale ma è molto importante utilizzare federe di buona qualità e non troppo ruvide in quanto il continuo stropicciare non potrebbero altro che fa aumentare le rughe attorno a gli occhi; è fondamentale usare fodere di tessuto morbido e confortevole.
Altri fattori che influenzano il manifestarsi di rughe e borse sotto gli occhi sono le cattivi abitudini alimentatri che prevedono in primis una cattiva idratazione giornaliera. Il nostro corpo ha bisogno di asssumere un'elevata quantità di liquidi e questo lo dobbiamo fare non soltanto con l'acqua che idrata profondamente tutti i tessuti ma anche attraverso l'alimentazione ed in particolar modo attraverso l'assunzione regolare di frutta e verdura che non solo contengono molto acqua ma anche vitamine ed una serie elevate di antiossidanti per eccellenza che aiutano a contrastare il fenomeno dell'invecchiamento precoce della pelle.
Altra cattiva abitudine sempre a tavola è quella di mangiare troppo spesso carne e derivati così come insaccati che avendo molto sale, conservanti e alte sostanze non proprio salutari favorino l'invecchiamento precoce della pelle.
Il fumo così come un ambiente inquinato favorisce l'insorgere di rughe in quanto sono tutti fenomeni che fanno invecchiare precocemente la pelle.Il fumo così come tutti gli agenti inquinanti rilasciano i radicali liberi che non fanno altro che danneggiare la pelle promuovendo un invecchiamento precoce della pelle con l'insorgere anche di macchie cutanee.
Anche il sole agisce e potenzialmente se non si è ben protetti può accentuare, specie in estate con le lunghe esposizioni, l'insorgere delle rughe oppure peggiorare la situazione già esistente. Risulta fondamente scegliere il prodotto più adatto per proteggersi dai raggi solari e spesso non viene usato il corretto prodotto. Vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento sulla Differenza tra Crema Solare, Olio e Latte Solare dove vengono consigliati i prodotti più adatti a seconda del tipo di pelle, del livello di abbronzatura e della zona del corpo da proteggere. Quando ci si espone al sole è molto importante proteggere la pelle dai raggi solari ed in particolare le zone più delicate vanno protette con una crema solare di alta qualità ad un alto fattore protettivo.
Quindi, è buona abitudine mettere una crema solare attorno a gli occhi ed al viso così come una volta fatto il bagno sarebbe opportuno rischiaquarsi il viso con acqua dolce per togliere il sale dal viso che non fa altro che disidratare la pelle sopratutto per i soggetti che hanno già una pelle secca.
Infine vi sono tante altre cattivi abitudini come non struccarsi per bene prima di andare a letto, specie se si utilizzano cosmetici non biologici e naturali che hanno componenti chimici che possono danneggiare la pelle e creare dermatiti. In questi casi prevenire è la migliore cura e non a caso è sempre la migliore cosa utilizzare Prodotti Cosmetici Naturali Bio al 100% che garantiscono un'efficacia elevata senza ricorrere in rischi inutili nell'utilizzo di prodotti contenenti componenti chimici e derivati dal petrolio.
Rimedi per attenuare le rughe contorno occhi
Il primo rimedio che sicuramente garantisce effetti nel lungo termine per ridurre ed attenuare le rughe nella zona perioculare è l'utilizzo di una crema specifica ed in particolare utilizzare una crema Contorno Occhi senza Siliconi Parabeni e Alcool garantisce una serie di vantaggi rispetto ad una crema di origine non naturali che contiene parabeni, siliconi ed alcool. Una crema di tipo biologica ed in particolare che contenga acido ialuronico ha un effetto nutritivo e rigenerante che può distendere le rughe combattendo i segni di invecchiamento precoci; una crema di questo tipo non fa altro che idratare correttamente quella zona e grazie alle varie sostanza presenti nel formulato può ridare elasticità alla pelle con miglioramento dell'irrorazione sanguigna per ridurre le borse ed occhiae.
L'utilizzo di una crema per il contorno occhi in maniera regolare può dare ottimi risultati nel tempo per la riduzione di occhiae, rughe e borse sotto gli occhi. Una crema specifica di alta qualità se usata in maniera regolare può prevenire in maniera efficace contro l'invecchiamento e l'insorgere delle rughe. Anche il modo di stendere la crema incide, questa non va mai stesa facendo tirare troppo la pelle ma va applicata picchiettando delicatamente per farla assorbire al meglio.
Quando ci si trucca e strucca è opportuno prestare attenzione a non sfregare troppo questa zona, essendo molto delicata, e non bisogna assolutamente grattarsi con le unghia o sfregarsi con le dita per lo stesso motivo.
La ginnastica facciale ed in particolare quella attorno alla zona pericolare aiuta non poco; chiudere e poi aprire fino al massimo della distensione oculare può aiutare a distendere i muscoli.
Il massaggio sempre nella zona oculare, fatto molto delicamente, magari avendolo idratato in precedenzaa con olio di oliva oppure con olio di cocco risulta un rimedio molto efficace. Bisogna agire molto delicatamente con i mignoli e con movimenti circolari senza forzare.
Esistono anche dei cerotti a base di acido ialuronicoo ed impregnati di vari oli che vanno applicati nella zona perioculare per distendere e far riongiovanire questa zona.
Rimedi naturali per attenuare le rughe contorno occhi
Abbiamo già detto che l'olio di oliva e quello di cocco possono risultare efficaci se usati per massaggiare il contorno occhi ed assieme a questa tipologia di oli può risultare altrettanto efficace l'olio di vaselina che riesce ad idratare a fondo applicandola la sera prima di andare a dormire facendola assorbire per bene.
Un altro rimedio naturale è quello di utilizzare l'albume d'uovo che ha capacità di nutrire la pelle attorno la zona occhi e di distenderla in maniera naturale ed efficace.
La camomilla è sicuramente un metodo naturale che se applicate nella zona occhi ancora nelle bustine tiepide hanno un effetto calmante ed antiossidante. Riesce a distendere ed eliminare infiammazioni e rossori in questa zona.
Un frutto particolare è l'avocado che va molto in voga in questi anni grazie a tante proprietà nutritive. Questo frutto rispetto ai nostri frutti è dotato di meno zuccheri e acidi grassi ma è dotato di un alto livello di vitamina E e di grassi. Alla stessa stregua delle olive e del cocco per quanto riguarda i grassi che nutrono a fondo la pelle facendo un'applicazione con una maschera sul viso per renderla più nutrita e distesa ed apparire più giovane.
Anche il succo di cetriolo è un metodo naturale che se usato può venire in contro al formarsi di rughe nella zona contorno occhi, applicando fettine sottili sulla zona occhi e sulle palpebre facendo allo stesso tempo una riduzione per quanto riguarda le occhiaie e le borse. Il cetriolo, infatti, contiene molta vitamina E che è un forte antiossidante ed E, il resto è acqua ed oli essenziali.
L'ultimo consiglio naturale è quello di bere almeno due litri di acqua al giorno in modo da idratare molto il nostro corpo e di conseguenza la pelle; una cattiva idratazine può rendere la nostra pelle non sufficientemente idrata con conseguenza l'accentuarssi delle rughe sul viso ed in altri parti del corpo.
Come Ridurre ed Attenuare Rughe Contorno Occhi con Metodi Naturali: Conclusioni
Le rughe attorno a gli occhi sono il segno indelebile che il tempo passa in maniera inesorabile; come abbiamo visto in questo articolo esistono dei metodi naturali che riescono a prevenire o meglio vanno a rallentare i segni del tempo per mantere più a lungo possibile l'elasticità della pelle.
Come metodi naturali abbiamo annoverato il burro di Karitè, l'olio di oliva e di cocco, l'avocado, l'albume d'uovo in quanto ognuno di essi è dotato di proprietà emollienti ed idratanti, inoltre la frutta come l'avocado è dotata di vitamine C ed E ed antiossidanti che idratano a fondo la pelle attorno a gli occhi; questo particolare frutto è molto grasso ed una maschera con la sua composizione aiuta senza dubbio l'attenuazione delle rughe. Anche il cetriolo ha una forte azione antiossidante e distensiva della pelle.
La regola primaria però rimane sempre la stessa ovvero quella di usare nella zona perioculare una crema contorno occhi, possibilmente, con ingredienti di origine biologica e acido ialuroico favoriscono la rigenerazione dei tessuti, una corretta idratazione per combattere i segni dell'invecchiamento in maniera efficace ridando elasticità alla pelle.
Le cattive abitudini sia alimentari sia per quanto riguarda il modo di dormire, nonchè il fumo ed i raggi solari, non fanno altro che peggioare la situazione nel tempo e sarebbe meglio evitarli. Una sana e corretta alimentazione aiuta in modo radicale il problema.
Ancora nessun commento