Cosmetici senza glutine? L'utilizzo dei prodotti cosmetici è ormai diventato molto comune, con tantissimi prodotti disponibili più o meno efficaci, e composti da una grande varietà di ingredienti; se nel passato si trattava di sostanze ricavate da elementi naturali, l'esigenza di aumentare le quantità prodotte per ridurre i prezzi finali ha portato i produttori a cercare delle soluzioni alternative nella chimica, con tutta una serie di sostanze anche derivate dal petrolio.
Dopo molti anni di utilizzo, si è scoperto che l'esposizione a queste sostanze (in particolare siliconi, parabeni e petrolati) poteva creare danni anche molto gravi alla salute, oltre alle complicazioni per i soggetti allergici o ipersensibili; purtroppo, queste sostanze, che via via sono state sempre più limitate o vietate dalle legislazioni dei vari Paesi, non sono le sole ad essere potenzialmente pericolose, visto che possono essere presenti tracce di nichel o di glutine.
Entrando più nello specifico, il glutine si trova in molti alimenti, ed è possibile rintracciarlo anche all'interno dei cosmetici; occorre precisare che, di per sè, esso non rappresenta una vera e propria minaccia per la pelle, nel caso di prodotti come creme e sieri che vengono applicati (dato che le molecole del glutine sono troppo grandi per essere assorbite), ma nel caso dei soggetti allergici o ipersensibili, con delle complicazioni a carico della pelle, esso potrebbe rappresentare un pericolo, alla stregua del nichel o di altri ingredienti di origine chimica. Se la pelle è particolarmente sensibile e si trova in uno stato di debolezza (come spesso avviene), utilizzare dei prodotti delicati e privi di qualsiasi allergene è fondamentale, in quanto di potranno effettuare dei trattamenti anche di lunga durata senza rischi, con risultati garantiti e visibili.
I principali produttori sensibili a queste tematiche affiancano anche il marchio Gluten Free a quelli Nichel Free e Nichel Tested, dato che si tratta di sostanze potenzialmente pericolose per i soggetti allergici; ovviamente, bisogna prestare la massima attenzione sulla veridicità di questi marchi, consultando bene l'INCI di ongi comsetico, e dando la preferenza ai prodotti di origine naturale e bio al 100%, gli unici che offrono delle garanzie aggiuntive rispetto ai prodotti di tipo tradizionale.
Naturalmente, prima di applicare un qualsiasi prodotto sulla pelle per un periodo di tempo prolungato, occorrerebbe un accurato screening, magari anche con delle prove allergiche, per scongiurare ogni possibilità di andare incontro a reazioni allergiche che possono essere anche particolarmente gravi, non solo nei confronti del glutine ma anche delle altre sostanze che solitamente sono all'interno dei cosmetici; la pelle è un organo complesso e delicato che necessita del giusto trattamento in base alle sue caratteristiche, poichè un trattamento troppo aggressivo o non in linea con le reali esigenze sarebbe controproducente.
Come abbiamo accennato in precedenza, essendo il glutine molto presente nella nostra dieta, nel caso di reazioni allergiche in seguito all'applicazione di un prodotto cosmetico, bisogna escludere altre cause, perché non esistono delle vere e proprie evidenze scientifiche della correlazione netta fra cosmetici e allergia al glutine, ma ridurre al minimo i rischi è senza dubbio corretto, dato che i prodotti di bellezza fanno sempre più parte integrante della nostra vita quotidiana e dei nostri rituali di bellezza. In questo articolo andremo a fare chiarezza sui cosmetici senza glutine, descrivendo quali sono i sintomi e le complicazioni derivanti dalle reazioni allergiche, sia a carico della pelle che dell'organismo in generale.
Da cosa è formata la pelle
La pelle è un organo molto complesso, il più esteso del corpo umano, dato che la superficie arriva anche a 2 mq, e si contraddistingue appunto per la grande elasticità e resistenza; la pelle rappresenta la parte più esterna dell'apparato tegumentario, dato che subito sotto si trova lo strato dell'ipoderma, composto in larga parte da tessuto di tipo adiposo, e negli strati più profondi la pelle aderisce in maniera molto forte ai muscoli ed alle ossa, permettendo comunque la massima libertà di movimento, grazie alle sopracitate qualità di elasticità e resistenza. Dal punto di vista strutturale, essa è formata dall'epidermide, dal derma e dall'ipoderma, composti a loro volta da numerosi altri strati, che rendono la pelle molto compatta ed elastica al tempo stesso.
Principali funzioni della pelle
La pelle assolve a numerose funzioni assolutamente indispensabili; essendo estremamente compatta, è un ottimo scudo contro tutte le minacce provenienti dall'esterno, e presenta al suo interno moltissime terminazioni nervose, responsabili del senso del tatto e delle sensazioni legate alle differenti temperature, ed in generale di tutte le varie sensazioni provenienti dal mondo esterno. Un'altra funzione molto importante è quella legata alla termoregolazione, dato che è in grado di mantenere costante la temperatura corporea attraverso la vasodilatazione e la vasocostrizione (nel caso in cui ci sia la necessità di cedere calore all'esterno o al contrario di mantenerlo), ed è in grado anche di espellere attraverso i pori tutte le sostanze di rifiuto, per via del sudore.
Con l'avanzare dell'età, la pelle diventa progressivamente sempre più sottile e fragile, conseguenza della ridotta presenza di acqua nei tessuti; la pelle in condizioni normali racchiude circa il 20% dell'acqua totale dell'organismo, e una pelle idratata correttamente è composta da una percentuale pari al 70% negli strati più profondi. Occorre precisare che la concentrazione dell'acqua va a ridursi progressivamente, mano a mano che si risale dagli strati più profondi fino alla superficie, dove la percentuale si riduce intorno al 30%.
Oltre alla riduzione della percentuale di acqua contenuta all'interno della pelle, l'avanzare dell'età porta anche ad una diminuzione della concentrazione di acido ialuronico, sostanza che come sappiamo è resposabile del grado di tonicità ed elasticità della pelle; per dare un'idea di come l'età influisca sulla pelle, possiamo citare i dati relativi alla quantità di acido ialuronico, che passa da una concentrazione dello 0,03% nelle donne di età compresa tra i 19 ed i 47 anni allo 0,015% nelle donne di circa 60 anni, riducendosi ulteriormente allo 0,007% intorno ai 70 anni.
Allergia al glutine sintomi
In generale, l'allergia al glutine provoca tutta una serie di disturbi a carico dell'organismo; nello specifico, si tratta di problemi che colpiscono l'apparato digerente, come la colite, che provoca gonfiore e dolori addominali, dato che nella maggior parte dei casi il glutine viene assimilato attraverso gli alimenti. Altri sintomi riguardano uno stato di stanchezza frequente, la presenza di vertigini, emicrania, dolori articolari, e l'intorpidimento di gambe, braccia e dita.
Per quanto riguarda la pelle, l'allergia al glutine può causare eruzioni cutanee e prurito, disturbi che sono intimamente legati con l'applicazione di creme e sieri, dato che se si utilizzano cosmetici che presentano del glutine al loro interno la pelle lesionata ed indebolita può trovarsi senza difese, aumentando quindi il rischio di esposizioni al glutine prolungate.
Come è noto, il glutine è presente all'interno di molti alimenti come pasta, pane, cracker, farro, segale, orzo, condimenti, in generale tutto quello che è ricavato dal grano duro; in questi casi, bisogna preferire alimenti di altro tipo, come il riso, il miglio, l'amaranto, l'avena, oltre a vari sostituti ed alimenti che vengono privati del glutine, che però a volte risultano controproducenti, dato che processi di raffinazione inducono altri tipi di sostanze nocive. Per quanto riguarda altri tipi di alimenti, si può stare tranquilli in generale con i formaggi freschi ed i latticini, oltre alla frutta, che nella quasi totalità dei casi è sprovvista di glutine.
Presenza del glutine nei cosmetici
Ma perché il glutine può essere presente nei cosmetici? Nella maggior parte dei casi, possiamo trovare il glutine in quanto alcuni ingredienti sono ricavati da materie prime quali l'orzo ed il frumento (pensiamo ad esempio ad alcuni oli, proteine, grassi, ecc...), che sono una naturale fonte di glutine; l'uso di questi ingredienti è la diretta conseguenza del bando di numerose sostanze di origine chimica, che ha costretto i produttori a cercare delle soluzioni alternative per i propri cosmetici.
Come abbiamo già accennato in precedenza, la presenza del glutine nei cosmetici non è nociva anche per i celiaci, in quanto esso non viene assorbito dalla pelle che ha una composizione tale da non far passare le molecole del glutine. Nel caso in cui la pelle si dovesse trovare in uno stato di debolezza o di compromissione, con eruzioni cutanee derivanti dalla reazioni allergica oppure con screpolature derivanti da ragadi o dermatiti, la presenza del glutine potrebbe rappresentare un pericolo per i soggetti ipersensibili o allergici.
Come per il nichel, da qualche tempo si sono diffusi cosmetici che presentano vari marchi che indicano l'assenza di glutine al loro interno, e quindi implicitamente questi prodotti non contengono ingredienti derivati da materie che contengono il glutine, come nell'esempio precedente (orzo e frumento). Se non si tratta di prodotti di assoluta qualità, per replicare le proprietà di questi ingredienti potrebbero essere utilizzate sostanze di origine chimica, quali siliconi, parabeni e petrolati, che possono creare dei problemi nel lungo periodo anche nei soggetti non celiaci o affetti da altre allergie; come sempre, la raccomandazione rimane quella di affidarsi a prodotti naturali e bio al 100%, che sono preparati stando bene attenti agli ingredienti utilizzati, e curando bene ogni fase della produzione, anche il packaging ed il sistema per mantenere sempre fresco e sicuro il prodotto.
Migliori cosmetici senza glutine
Fra i prodotti cosmetici più utilizzati vi sono sicuramente le creme per il viso, parte particolarmente esposta agli agenti esterni e bisognosa di un trattamento specifico; la crema viso illuminante bio nichel free e nichel tested Bionclè è l'ideale per proteggere la pelle dal freddo, e combattere inoltre inestetismi come le rughe, con elementi quali bava di lumaca, burro di karitè, aloe vera, vitamina E, olio di oliva e olio di sesamo. La vitamina E è molto importante per la pelle in quanto rappresenta un potente antiossidante, ottima per rinforzare la pelle ed a combattere l'avanzare del tempo.
Oltre alle rughe, questa crema viso è utile per combattere brufoli, cicatrici, acne, irritazioni e macchie della pelle; anche in questo caso troviamo il sistema airless per evitare ogni tipo di contaminazione del prodotto dall'esterno, come ulteriore garanzia di qualità e genuinità del prodotto. Entrambi i prodotti sono indicati per i soggetti che manifestano reazioni allergiche al contatto con il nichel ed il glutine, e l'assenza totale di ingredienti di origine chimica assicura la massima tutela della salute e dell'ambiente.
La crema corpo Bionclé è a base di bava di lumaca pura al 100%, ed è ottima per la cura di smagliature, acne, discromie, ed anche cicatrici; l'azione della bava di lumaca rende la pelle elastica, levigata e compatta, ideale per il proprio rituale di bellezza. Una volta applicata, la crema corpo Bionclé viene assorbita in fretta, senza lasciare tracce di sporco e senza sgradevoli sensazioni di unto sulla pelle. Anche in questo caso, si tratta di un prodotto nichel free e nichel tested, assenza assicurata anche dall'uso di soli ingredienti naturali certificati da agricoltura biologica.
Questi prodotti completamente nichel free, nichel tested e gluten free possono essere utilizzati liberamente anche da coloro i quali manifestano fenomeni di ipersensibilità ed allergie, e l'elevata qualità unita alle proprietà dimostrate di ingredienti naturali li rendono i compagni ideali per un perfetto rituale di bellezza.
Conclusioni su Cosmetici senza glutine
Siamo giunti alle conclusioni di questo articolo su cosmetici senza glutine, dove abbiamo descritto i sintomi dell'allergia al glutine ed i prodotti che lo contengono, oltre a fare un pò di chiarezza sul motivo della presenza del glutine all'interno dei cosmetici ed i migliori prodotti per la cura della pelle del corpo e del viso, completamente privi di glutine e nichel.
La celiachia è diventata una patologia molto diffusa, con differenti gradi di intensità, dato che in molti casi si tratta più che altro di intolleranze al glutine. L'esposizione al glutine da parte di questi soggetti provoca diverse complicazioni per l'organismo in generale e per la pelle in particolare; nel primo caso, abbiamo delle conseguenze principalmente per l'apparato digerente, dato che il glutine viene assimilato attraverso gli alimenti, ma provoca anche altri tipi di disturbi, come stanchezza e vertigini.
Per quanto riguarda la pelle, l'allergia al glutine può provocare eruzioni cutanee ed irritazioni, fattori che potrebbero rendere controproducente l'utilizzo di creme e sieri per la pelle con all'interno glutine; in questi casi, sarebbe opportuno intervenire con dei rimedi naturali basati sull'impiego di ingredienti privi di glutine, ma in grado di dare immediato sollievo alla pelle irritata (pensiamo ad esempio alle dermatiti, oppure alle screpolature e gli arrossamenti). Questi rimedi sono particolarmente efficaci, e preparano la pelle a dei trattamenti più incisivi con prodotti specifici; nel caso della pelle del viso, prestare particolarmente attenzione è fondamentale, dato che eventuali trattamenti sbagliati potrebbero avere delle conseguenze particolarmente serie.
L'utilizzo dei migliori cosmetici naturali e bio al 100% è fondamentale, ma anche in questo caso, bisogna fare bene attenzione alla lettura dell'INCI, per scongiurare qualsiasi pericolo di esposizione al nichel, nel caso in cui la pelle si trovi in uno stato particolarmente compromesso; con i migliori prodotti naturali i rischi sono ridotti al minimo, e sarà possibile portare avanti dei trattamenti anche di lunga durata, con risultati visibili e nessun rischio per la salute.
Ancora nessun commento