Come idratare la pelle secca in modo naturale? La parte del corpo più esposta all'ambiente esterno è indubbiamente la pelle, che viene messa ciclicamente a dura prova dal clima, soprattutto durante i mesi estivi (i raggi solari molto intensi) ed i mesi invernali (il freddo ed il vento); oltre a questi aspetti, bisogna considerare il naturale ciclo della pelle, che con il passare degli anni tende ad essere sempre meno tonica ed idratata, oltre a vari altri effetti, che possono far insorgere la presenza delle macchie e di altri inestetismi.
Esistono numerosi metodi che consentono di poter idratare la pelle in modo naturale, vale a dire stimolando la pelle e le cellule a mantenere il tono e la morbidezza, che per l'appunto vengono messe a dura prova dall'avanzare dell'età e dagli agenti esterni; a questi metodi corrispondono molte tipologie di prodotti e trattamenti naturali, che se protratti per il giusto tempo possono dare i risultati sperati, e restituire tonicità e morbidezza alla pelle, intervenendo proprio sul principio dell'idratazione.
In questo articolo andremo a descrivere come idratare la pelle secca in modo naturale, consigliando anche quali prodotti naturali utilizzare, per raggiungere i migliori risultati; prima di addentrarci nella descrizione è però opportuno fare una piccola premessa su come funziona il meccanismo di idratazione della pelle, per comprendere meglio il modo in cui questi prodotti esercitano il loro influsso benefico sull'idratazione e sulla tonicità della pelle.
Cosa è l'idratazione della pelle
Come suggerisce la parola stessa, per idratazione della pelle si intende quella quanità di acqua che viene contenuta naturalmente dalla pelle (per la precisione in corrispondenza dello strato corneo), che le conferisce la caratteristica morbidezza ed elasticità. Nel momento in cui l'idratazione viene meno e si riduce al di sotto dei livelli di guardia, la pelle cambia aspetto, divenendo meno luminosa e visibilmente più secca, arrivando in casi estremi a fenomeni di desquamazione e screpolature.
Con l'avanzare dell'età, la pelle diventa progressivamente sempre più sottile e fragile, conseguenza della ridotta presenza di acqua nei tessuti; la pelle in condizioni normali racchiude circa il 20% dell'acqua totale dell'organismo, e una pelle idratata correttamente è composta da una percentuale pari al 70% negli strati più profondi. Occorre precisare che la concentrazione dell'acqua va a ridursi progressivamente, mano a mano che si risale dagli strati più profondi fino alla superficie, dove la percentuale si riduce intorno al 30%.
Oltre alla riduzione della percentuale di acqua contenuta all'interno della pelle, l'avanzare dell'età porta anche ad una diminuzione della concentrazione di acido ialuronico, sostanza che come sappiamo è resposabile del grado di tonicità ed elasticità della pelle; per dare un'idea di come l'età influisca sulla pelle, possiamo citare i dati relativi alla quantità di acido ialuronico, che passa da una concentrazione dello 0,03% nelle donne di età compresa tra i 19 ed i 47 anni allo 0,015% nelle donne di circa 60 anni, riducendosi ulteriormente allo 0,007% intorno ai 70 anni.
Da cosa è formata la pelle
La pelle è una struttura molto complessa, e si tratta dell'organo più esteso del corpo umano, dato che la superficie arriva anche a 2 mq, e si contraddistingue appunto per la grande elasticità e resistenza; la pelle rappresenta la parte più esterna dell'apparato tegumentario, dato che subito sotto si trova lo strato dell'ipoderma, composto in larga parte da tessuto di tipo adiposo, e negli strati più profondi la pelle aderisce in maniera molto forte ai muscoli ed alle ossa, permettendo comunque la massima libertà di movimento, grazie alle sopracitate qualità di elasticità e resistenza. Dal punto di vista strutturale, essa è formata dall'epidermide, dal derma e dall'ipoderma, composti a loro volta da numerosi altri strati, che rendono la pelle molto compatta ed elastica al tempo stesso.
Principali funzioni della pelle
La pelle assolve a numerose funzioni assolutamente indispensabili; essendo estremamente compatta, è un ottimo scudo contro tutte le minacce provenienti dall'esterno, e presenta al suo interno moltissime terminazioni nervose, responsabili del senso del tatto e delle sensazioni legate alle differenti temperature, ed in generale di tutte le varie sensazioni provenienti dal mondo esterno. Un'altra funzione molto importante è quella legata alla termoregolazione, dato che è in grado di mantenere costante la temperatura corporea attraverso la vasodilatazione e la vasocostrizione (nel caso in cui ci sia la necessità di cedere calore all'esterno o al contrario di mantenerlo), ed è in grado anche di espellere attraverso i pori tutte le sostanze di rifiuto, per via del sudore.
Principali metodi per idratare la pelle secca in modo naturale
Abbiamo accennato in precedenza ai principali fenomeni responsabili della pelle secca, che sono sia legati all'avanzare dell'età ma anche ai fattori esterni ed agli stili di vita; i raggi solari possono contribuire alla secchezza della pelle, così come anche il freddo, che può causare screpolature più o meno marcate. I fattori esterni che possono influire sulla salute della pelle sono legati al grado di esposizione ai raggi ultravioletti, l'inquinamento ed il fumo; occorre anche segnalare che l'uso troppo frequente di detergenti e saponi particolarmente aggressivi può alterare la struttura superficiale della pelle, portando ad esfoliazioni e perdita di morbidezza, anche se dopo qualche ora la pelle torna allo stato originario; nonostante questa proprietà, la pelle tende comunque ad affaticarsi se troppo sollecitata, quindi occorre prestare attenzione ad ogni sintomo di stress particolare.
La mancanza di idratazione porta anche alla formazione di rughe e smagliature, tutti inestetismi che possono essere combattutti attraverso gli opportuni accorgimenti e l'utilizzo di prodotti adeguati; iniziamo con l'analizzare gli aspetti legati allo stile di vita, dato che per mantenere la giusta idratazione della pelle occorre bere molta acqua (almeno un litro e mezzo al giorno) con regolarità, aspetto fondamentale, dato che la pelle trattiene circa il 20% dell'acqua totale dell'organismo.
Anche la dieta è una grande alleata dell'idratazione della pelle, dato che ridurre l'apporto di grassi in favore di un maggiore consumo di vegetali e frutta contribuisce all'idratazione ed in generale a mantenere la pelle più liscia e priva di inestetismi. Per effetti più rapidi, è consigliabile ricorrere all'assunzione di integratori naturali, nello specifico quelli ricchi di omega 3, dato che sono in grado di fornire il giusto apporto di acidi grassi buoni, che rappresentano una componente fondamentale della struttura della pelle, in grado di prevenire i fenomeni di disidratazione. Il consumo di frutta e verdura inoltre rende la pelle più resistente agli effetti dell'intenso sole estivo, che può causare screpolature e secchezza senza le opportune protezioni.
Nel caso in cui la pelle abbia bisogno di un trattamento rapido, i rimedi naturali devono mirare non solo al ripristino del giusto grado di idratazione, ma anche al nutrimento, dato che la struttura a strati fa si che i benefici maggiori si ottengano partendo appunto dalle parti più profonde, a diretto beneficio dell'epidermide.
I principali fastidi derivanti dalla mancata idratazione della pelle sono relativi alla sensazione di prurito, e per lenire questi sintomi si può rimediare utilizzando oli di vario genere (olio di oliva, olio di argan, olio di mandorla, ecc...), che applicati sulla pelle danno subito una sensazione di sollievo, restituendo morbidezza ed impedendo perdite eccessive di umidità, rimedi validi soprattutto per quanto riguarda le mani, mentre per il viso è possibile utilizzare creme a base di latte, miele o yogurt; oltre all'idratazione, questi metodi naturali sono in grado di restituire alla pelle morbidezza e lucentezza, dato che sono aspetti legati direttamente allo stato di salute della pelle.
Fra i prodotti naturali non possiamo non citare le proprietà della bava di lumaca pura, dato che questa sostanza ha un effetto molto rapido ed efficace sulla pelle, restituendo anche tonicità ed andando a rimarginare le eventuali micro ferite dovute alle screpolature da freddo eccessivo e secchezza.
Questi rimedi di tipo naturale danno i giusti benefici se praticati con continuità, dato che la pelle è la parte dell'organismo più esposta agli agenti esterni, e trae giovamento da corretti sitili di vita ed abitudini alimentari; nel caso in cui si vogliano ottenere dei risultati concreti in minor tempo, è sempre possibile coadiuvare l'azione benefica dei rimedi naturali con dei prodotti specifici, che andranno a stimolare meglio l'idrtazione della pelle, oltre a restituirle un aspetto più giovane e tonico. Si tratta di prodotti anch'essi di origine naturale, e quindi assolutamente sicuri, realizzati con materie prime di qualità e con il supporto di numerosi studi scientifici che ne certificano l'efficacia.
Principali prodotti per idratare la pelle secca in modo naturale
I prodotti per idratare la pelle secca in modo naturale sono indicati per ottenre risultati rapidi, oltre a curare la pelle in maniera più completa, dato che sono anche in grado di renderla più tonica e liscia, e lenire eventuali screpolature e micro graffi. I prodotti naturali sono sicuramente da preferire rispetto a quelli totalmente sintetici, dato che la pelle è un organo molto delicato e l'uso prolungato di prodotti non naturali potrebbe portare a numerosi effetti collaterali indesiderati.
A seconda delle parti del corpo che si intendono trattare, esistono dei prodotti naturali appositamente realizzati; ad esempio, possiamo utilizzare delle creme per le mani, parte molto esposta agli agenti atsmosferici ed a rischio screpolature. Questa tipologia di prodotti esercita una funzione riparatrice e nutriente, oltre che di idratazione della pelle, ed essendo naturali sono derivati da agricoltura biologica certificata, senza tracce di nickel, che potrebbe causare fenomeni di allergie, e senza l'aggiunta di coloranti. I prodotti di migliore qualità ed efficacia sono composti anche da bava di lumaca pura, i cui effetti benefici sono ormai certificati ed apprezzati da tutti gli utilizzatori.
Oltre a ripristinare una corretta idratazione della pelle delle mani, possono essere utilizzati prodotti come le creme per il corpo, in grado di ridare lucentezza e tonicità alla pelle, oltre ad esercitare una funzione levigante e nutriente; questa tipologia di prodotti è efficace anche per combattere le smagliature ed altri inestetismi, dato che gli ingredienti utilizzati sono in grado di nutrire in maniera adeguata la pelle in profondità, dove la componente di liquidi è più rilevante. Anche in questo caso, troviamo la presenza della bava di lumaca, essenziale per un trattamento di tipo professionale, particolarmente efficace.
Oltre ai vari prodotti quali creme corpo e creme viso (ideali anche per il collo ed altre parti particolarmente sollecitate), un modo per idratare la pelle secca in modo naturale consiste anche nell'utilizzo di basgnoschiuma e bagno doccia per la normale pulizia, dato che in queto modo sarà possibile raggiungere i risultati desiderati in un periodo di tempo ancora più breve; abbiamo descritto in precedenza nell'articolo come l'utilizzo di saponi e detergenti aggressivi possa danneggiare la naturale capacità della pelle di proteggersi dagli agenti esterni ed al contempo di mantenere il corretto tasso di idratazione, e l'impiego di saponi di origine totalmente naturale e con ingredienti di qualità è assolutamente preferibile, soprattutto per le pelli delicate e sensibili, e le parti del corpo dove la pelle è soggetta a maggiori sollecitazioni.
I bagnoschiuma e bagno doccia di questo tipo sono in grado di esercitare un'azione dermopurificante e levigante, oltre all'idratazione della pelle secca, e l'utilizzo combinato con le creme corpo è in grado di combattere anche il fenomeno delle macchie cutanee, per restituire alla pelle la naturale omogeneità e lucentezza.
Oltre alle creme viso, è possibile utilizzare anche i vari sieri, come i sieri illuminanti viso e collo, che sono composti da bava di lumaca pura ed acido ialuronico altamente concentrato, in grado di esercitare un'azione anti rughe ed anti age, tonificando e rendendo la pelle più luminosa e liscia; oltre a viso, collo e mani, non bisogna trascurare i prodotti naturali realizzati per la salute dei piedi, parte del corpo che è soggetta in maniera particolare a secchezza e screpolature; anche in questo caso, si tratta di prodotti composti in maniera prevalente da bava di lumaca pura, che è in grado di esercitare una funzione puruficante, esfoliante e soprattutto rigenerante, e basteranno poche applicazioni, per rendere la pelle dei piedi subito più morbida e liscia. Oltre alla bava di lumaca pura, questi prodotti contengono anche altre sostanze benefiche, come canfora e mentolo, in grado di dare immediato sollievo ai piedi ed alle gambe stanche, e l'aggiunta di olio di oliva aiuta a rinforzare la struttura cutanea della pelle secca, conferendo un aspetto compatto e sano.
Per la salute della pelle è anche fondamentale la protezione dai raggi ultravioletti, e quindi possiamo fare affidamento sulle creme solari, anch'esse totalmente di origine vegetale, con argan, calendula ed altri filtri minerali; queste creme aiutano a mantenere idratata la pelle ed a proteggerla al tempo stesso, ottima per pelli molto chiare e per chi ha problemi di allergia al nickel.
Conclusioni su come idratare la pelle secca in modo naturale
Siamo giunti alle conclusioni di questo articolo su come idratare la pelle secca in modo naturale, dove abbiamo descritto il concetto di idratazione e schematizzato la struttura della pelle, descrivendono al contempo le varie funzioni; la pelle è la parte del corpo più importante e più delicata al tempo stesso, ed i metodi naturali per la cura ed il mantenimento se praticati con costanza sono in grado di assolvere al compito, ma per combattere gli inevitabili segni dell'avanzare dell'età occorre fare affidamento anche sui prodotti di bellezza di origine naturale, in grado di ripristinare la tonicità naturale della pelle e combattere le rughe e le macchie cutanee, e restituire morbidezza e brillantezza alla pelle delle mani, del viso, del collo ed anche dei piedi.
Ancora nessun commento