Cosmetici per dermatite atopica? La pelle è la parte del nostro organismo più esposta agli agenti esterni, offrendo protezione e svolgendo tutta una serie di funzioni molto importanti per la nostra sopravvivenza; i problemi principali possono dipendere da molteplici fattori, come il freddo ed il vento, i raggi solari troppo intensi, ed il contatto con sostanze che possono scatenare reazioni allergiche.
Fra le principali patologie che colpiscono la pelle possiamo annoverare senza dubbio le dermatiti, che possono colpire la pelle in varie zone del corpo, e che in generale causano uno stato di infiammazione ed irritazione della pelle, con prurito diffuso e desquamazione, soprattutto a carico del viso, delle gambe e del tronco. Una delle dermatiti più comuni è la dermatite atopica, chiamata così in quanto essa può colpire in varie parti del corpo, senza nessun tipo di preferenza.
La dermatite atopica è particolarmente diffusa, e colpisce soprattutto i bambini, con una incidenza elevata anche fra gli adulti; le cause di questa patologia sono varie, e di solito si tratta di complicazioni che dipendono da un sistema immunitario compromesso, oltre ad uno stato di stress anche psicologico; esistono anche delle predisposizioni genetiche, che possono alterare l'equilibirio lipidico della pelle, rendendola più secca e ruvida, indebolendola e favorendo le condizioni ideali per l'insorgere della dermatite atopica.
Il contatto con sostanze pericolose per i soggetti allergici rappresenta una delle cause della dermatite atopica, ma possiamo includere anche il lavaggio con detergenti e saponi eccessivamente aggressivi, che alterano anche in questo caso il tenore lipidico della pelle, favorendo la desquamazione e le irritazioni.
Nel caso dei cosmetici, è opportuno rilevare come nella maggior parte dei casi essi siano prodotti utilizzando ingredienti di origine chimica, o eventualmente materie naturali ma che possono causare delle irritazioni alla pelle nei soggetti predisposti, senza contare la presenza del nichel, anch'esso causa di dermatiti (in questo caso si parla di dermatiti da contatto, molto simili alla dermatite atopica a livello di sintomi).
Esistono vari rimedi e cure per la dermatite atopica, ed in generale questi rimedi e cure hanno a che fare con il ripristino del corretto stato di idratazione e del tenore lipidico della pelle, che in questo modo diventerà più resistente agli attacchi esterni, mantenendosi elastica e tonica. Dato che la salute della pelle dipende anche dagli stili di vita, occorre intervenire anche in questo senso, con una dieta adeguata ed attività fisica regolare, in modo da eliminare il più possibile le tossine nocive e consentire alla pelle di poter resistere meglio ad ogni possibile attacco dall'esterno.
Naturalmente, per scongiurare il pericolo di andare incontro ad episodi di dermatite atopica nel caso dei trattamenti di bellezza, è opportuno utilizzare soltanto cosmetici naturali e bio al 100%, gli unici in grado di nutrire ed idratare la pelle, senza pericolo per la salute; esistono creme e sieri che con la loro azione delicata ma efficace possono risolvere delle situazioni particolarmente gravi per la pelle, potendo contare sulla presenza di ingredienti come la bava di lumaca e l'acido ialuronico puri, elementi fondamentali per ripristinare il corretto stato di salute della pelle. In questo articolo andremo ad indicare i migliori cosmetici per dermatite atopica, quelli cioè in grado di ripristinare il corretto equilibrio della pelle, in maniera del tutto naturale e senza rischi per la salute nel lungo termine.
Da cosa è formata la pelle
Prima di addentrarci nella trattazione sui cosmetici per dermatite atopica, occorre fare un pò di chiarezza sulla struttura e le funzioni della pelle; essa è un organo molto complesso, il più esteso del corpo umano, dato che la superficie arriva anche a 2 mq, e si contraddistingue appunto per la grande elasticità e resistenza; la pelle rappresenta la parte più esterna dell'apparato tegumentario, dato che subito sotto si trova lo strato dell'ipoderma, composto in larga parte da tessuto di tipo adiposo, e negli strati più profondi la pelle aderisce in maniera molto forte ai muscoli ed alle ossa, permettendo comunque la massima libertà di movimento, grazie alle sopracitate qualità di elasticità e resistenza. Dal punto di vista strutturale, essa è formata dall'epidermide, dal derma e dall'ipoderma, composti a loro volta da numerosi altri strati, che rendono la pelle molto compatta ed elastica al tempo stesso.
Principali funzioni della pelle
La pelle assolve a numerose funzioni assolutamente indispensabili; essendo estremamente compatta, è un ottimo scudo contro tutte le minacce provenienti dall'esterno, e presenta al suo interno moltissime terminazioni nervose, responsabili del senso del tatto e delle sensazioni legate alle differenti temperature, ed in generale di tutte le varie sensazioni provenienti dal mondo esterno. Un'altra funzione molto importante è quella legata alla termoregolazione, dato che è in grado di mantenere costante la temperatura corporea attraverso la vasodilatazione e la vasocostrizione (nel caso in cui ci sia la necessità di cedere calore all'esterno o al contrario di mantenerlo), ed è in grado anche di espellere attraverso i pori tutte le sostanze di rifiuto, per via del sudore.
Con l'avanzare dell'età, la pelle diventa progressivamente sempre più sottile e fragile, conseguenza della ridotta presenza di acqua nei tessuti; la pelle in condizioni normali racchiude circa il 20% dell'acqua totale dell'organismo, e una pelle idratata correttamente è composta da una percentuale pari al 70% negli strati più profondi. Occorre precisare che la concentrazione dell'acqua va a ridursi progressivamente, mano a mano che si risale dagli strati più profondi fino alla superficie, dove la percentuale si riduce intorno al 30%.
Oltre alla riduzione della percentuale di acqua contenuta all'interno della pelle, l'avanzare dell'età porta anche ad una diminuzione della concentrazione di acido ialuronico, sostanza che come sappiamo è resposabile del grado di tonicità ed elasticità della pelle; per dare un'idea di come l'età influisca sulla pelle, possiamo citare i dati relativi alla quantità di acido ialuronico, che passa da una concentrazione dello 0,03% nelle donne di età compresa tra i 19 ed i 47 anni allo 0,015% nelle donne di circa 60 anni, riducendosi ulteriormente allo 0,007% intorno ai 70 anni.
Cosa è la dermatite atopica
Come già accennato nell'introduzione, la dermatite atopica è una forma di infiammazione, di natura non infettiva, che può riguardare varie parti del corpo, senza nessun tipo di preferenza, anche se normalmente vengono colpite le gambe, le braccia, il viso ed il tronco; un'altra caratteristica della dermatite atopica è che a differenza di altri tipi di dermatite (come quelle da contatto) non si presenta nell'area a diretto contatto con una determinata sostanza. I sintomi sono di varia natura, e spesso non è semplice stabilire in maniera certa le cause della dermatite atopica, se non in seguito ad un attento esame specialistico; inizialmente, la pelle si presenta come secca e tendente a screpolarsi, con prurito diffuso ed arrossamenti, ed in un secondo momento la pelle tende ad ispessirsi con dei segni successivamente più profondi, che possono portare alle ragadi, cioè vere e proprie spaccature della pelle, che possono portare anche al sanguinamento.
Quando si è colpiti da dermatite atopica, si ha la tendenza a grattare e strofinare la parte infiammata, peggiorando di conseguenza la situazione, favorendo la desquamazione della pelle; oltre ai danni per la pelle, la dermatite atopica può avere delle ricadute anche sulle mucose, in quanto essa è spesso legata anche ad infiammazioni a livello respiratorio, oltre alle varie complicazioni di tipo allergico.
La dermatite atopica deve essere curata con tempestività, soprattutto da parte di quei soggetti che hanno un sistema immunitario compromesso, dato che quando la pelle tende a desquamarsi è più esposta all'attacco dei batteri, soprattutto in presenza delle ragadi, che nei casi più gravi provocano sanguinamento, aprendo quindi la via a molte tipologie di infezioni; soprattutto durante i freddi mesi invernali, la pelle tende a seccarsi sotto l'azione del vento, e ciò può sfociare in episodi di dermatite atopica, a causa dell'indebolimento dei tessuti ed in generale della maggiore vulnerabilità del nostro organismo. L'insorgenza della dermatite atopica può inoltre dipendere da fattori genetici ed ereditari, esattamente come per le allergie, ed in effetti si riscontrano delle sovrapposizioni fra reazioni allergiche e dermatite atopica, rendendo ancora più arduo stabilire con sicurezza le cause della manifestazione del fenomeno.
La cura della dermatite atopica dal punto di vista farmacologico prevede l'utilizzo di antistaminici ed antibiotici, combattendola quindi dall'interno, ma esistono naturalemente delle creme emollienti da applicare direttamente sulla pelle e restituire sollievo dal prurito, evitando lo sfregamento; prima di arrivare al trattamento con i farmaci, è possibile procedere con vari rimedi naturali, che sono in grado di nutrire la pelle e calmare le irritazioni e gli arrossamenti, prima di intervenire in maniera più mirata.
Rimedi naturali per la dermatite atopica
Dato che la dermatite atopica può colpire indifferentemente varie parti del corpo, per lenire il prurito e gli arrossamenti diffusi si può procedere con dei bagni caldi a base di fiori o bustine di camomilla, con azione calmante e lenitiva; in alternativa, è possibile creare degli impacchi da applicare direttamente sulla pelle, nel caso in cui ci siano dei punti particolarmente ardui da raggiungere.
Oltre alla camomilla possiamo anche annoverare i mirtilli fra i rimedi naturali per la dermatite atopica, e basterà preparare una maschera con un composto a base di mirtilli per ridare sollievo alla pelle; anche l'aloe vera è molto efficace per la cura della dermatite atopica, grazie alla sua azione antisettica e rigenerate, ed è possibile utilizzarla direttamente in gel in maniera molto rapida.
Il miele è un ottimo antinfiammatorio ed è quindi l'ideale per contrastare i sintomi della dermatite atopica, con delle semplici applicazioni diluito con acqua tiepida sulla parte interessata; in alternativa, possiamo utilizzare anche l'olio di cocco oppure gli oli essenziali, che nutrendo la pelle in profondità contrastano la secchezza e quindi la desquamazione.
L'alimentazione svolge un ruolo importante quando si tratta di dermatite atopica, con alcuni cibi da evitare (in particolare quelli particolarmente acidi), come ad esempio i pomodori crudi, i latticini fermentati, uova e spezie; occorre orientarsi su pesci ricchi di Omega 3 come il tonno ed il salmone, oppure vegetali come ciliege, mele, broccoli e cavoli, cioè alimenti che effettuano un'azione antinfiammatoria, utilissima per combattere la dermatita atopica.
Migliori cosmetici per dermatite atopica
I rimedi naturali sono molto efficaci per curare e dare sollievo alla pelle, ma per mantenere la pelle sempre tonica ed elastica e quindi più resistente alla dermatite atopica, occorre utilizzare dei cosmetici che agiscono in maniera delicata sulla pelle, ma apportando dei concreti benefici; La crema corpo Bionclé è a base di bava di lumaca pura al 100%, ed è ottima per la cura di smagliature, acne, discromie, ed anche cicatrici; l'azione della bava di lumaca rende la pelle elastica, levigata e compatta, ideale per il proprio rituale di bellezza.
Una volta applicata, la crema corpo Bionclé viene assorbita in fretta, senza lasciare tracce di sporco e senza sgradevoli sensazioni di unto sulla pelle. Si tratta di un prodotto nichel free e nichel tested totalmente privo di glutine, composto unicamente dai migliori ingredienti naturali certificati da agricoltura biologica.
La crema viso illuminante bio nichel free e nichel tested Bionclè è l'ideale per la cura della pelle e per proteggerla dal freddo, e combattere al contempo inestetismi come le rughe, con elementi quali bava di lumaca, burro di karitè, aloe vera, vitamina E, olio di oliva e olio di sesamo. La vitamina E è molto importante per la pelle in quanto rappresenta un potente antiossidante, ottima per rinforzare la pelle ed a combattere l'avanzare del tempo.
Oltre alle rughe, questa crema viso è utile per combattere brufoli, cicatrici, acne, irritazioni e macchie della pelle; anche in questo caso troviamo il sistema airless per evitare ogni tipo di contaminazione del prodotto dall'esterno, come ulteriore garanzia di qualità e genuinità del prodotto. Il prodotto è indicato per i soggetti che manifestano reazioni allergiche al contatto con il nichel ed il glutine, e l'assenza totale di ingredienti di origine chimica assicura la massima tutela della salute e dell'ambiente.
Conclusioni su Cosmetici per dermatita atopica
Siamo giunti alle conclusioni di questo articolo su cosmetici per dermatite atopica, dove abbiamo descritto i sintomi ed i rimedi per la dermatite atopica, oltre alle caratteristiche ed alle funzioni della pelle ed i migliori cosmetici naturali e bio per un trattamento di bellezza completo ed efficace, senza rischi per la salute.
La dermatite atopica è un disturbo particolarmente fastidioso della pelle, ed anche molto diffuso; sicuramente si tratta di una patologia che diventa più frequente a causa dell'inquinamento e di stili di vita non adeguati, che indeboliscono la pelle e la rendono più vulnerabile ad attacchi di ogni tipo, sia di tipo batterico che di possibili reazioni allergiche a varie sostanze che entrano in contatto.
Nel caso della dermatite atopica, occorre individuare tempestivamente i sintomi per procedere con i trattamenti opportuni, anche se prima di utilizzare i farmaci si può intervenire con alcuni rimedi naturali che vanno a ridurre l'infiammazione e di conseguenza il senso di prurito; per quanto riguarda i cosmetici, le creme ed i sieri da applicare devono esercitare un'azione delicata ma efficace, ed essere composti da ingredienti in grado di nutrire ed idratare la pelle, per renderla più tonica ed elastica e quindi più resistente anche per quanto riguarda la dermatite atopica.
Utilizzando cosmetici naturali e bio al 100% sarà possibile procedere con trattamenti prolungati, per un rituale di bellezza completo, senza alcun rischio per la salute.
Ancora nessun commento