Come curare le pelle secca in modo naturale? Il nostro organismo presenta un equilibrio molto delicato, influenzato dallo stato di salute dei molteplici organi, fra i quali vi è anche la pelle; si tratta di uno degli organi più importanti del nostro corpo, dato che rappresenta la prima barriera contro gli attacchi esterni rappresentati da virus e batteri, oltre naturalmente dalle complicazioni a livello fisico, come tagli ed abrasioni. La pelle è per definizione molto elastica dato che deve consentire non solo la protezione ma anche il libero movimento dei muscoli, ed è per questo motivo che deve essere sempre mantenuta in perfetta salute, in mode da resistere in maniera adeguata anche al trascorrere del tempo, che inevitabilmente apporta dei cambiamenti a livello fisiologico.
Una delle patologie che colpisce la pelle più di frequente è senza dubbio la secchezza, che dipende non solo da particolari condizioni che variano da individuo ad individuo, ma anche da comportamenti o stili di vita errati, che facilitano la disidratazione della pelle; anche alcuni prodotti per l'igiene e la cosmesi possono arrecare stress alla pelle, disidratandola, a causa della eccessiva aggressività degli stessi, provocata dalla presenza di ingredienti di origine chimica al loro interno.
Per scongiurare questi inconvenienti, occorre fare affidamento solo ed esclusivamente sui cosmetici bio e naturali al 100%, gli unici in grado di garantire risultati visibili senza alcun rischio per la salute; quando si tratta di problemi alla pelle, occorre segnalare anche le possibili allergie da contatto, che possono portare a fastidiose dermatiti nei soggetti ipersensibili. Nei cosmetici di bassa qualità troviamo spesso una concentrazione troppo elevata di nichel, una sostanza che è presente anche all'interno di alcuni alimenti e nel terreno; per ovviare a questo inconveniente, esistono delle certificazioni (Nichel Free e Nichel Tested) per tranquillizzare gli utilizzatori su un contenuto di nichel non nocivo per la salute, ma i problemi potrebbero presentarsi ugualmente, specie in caso di un utilizzo frequente e prolungato per lungo tempo.
Non è solo il nichel ad essere fonte di potenziali pericoli per la salute a livello allergico, dato che molti ingredienti di origine chimica presenti all'interno della maggior parte dei cosmetici possono scatenare delle reazioni nei soggetti predisposti; per quanto riguarda la secchezza della pelle, essa può aggravarsi in caso di prodotti eccessivamente aggressivi, ed è per questo motivo che per rimediare occorre nutrire la pelle in profondità, senza tralasciare una corretta idratazione, alla base di una perfetta skin care.
La secchezza della pelle non crea solo problemi dal punto di vista estetico, dato che porta tutta una serie di disturbi e fastidi, come prurito ed irritazioni, che possono sfociare in dermatiti più o meno gravi; dato che la secchezza provoca screpolature e desquamazioni, possiamo anche andare incontro al fenomeno delle ragadi, cioè vere e proprie spaccature della pelle, con sanguinamento e pericolo di infezioni.
In questo articolo andremo a trattare come curare la pelle secca in modo naturale, descrivendo le caratteristiche ed il funzionamento della pelle, ed il modo in cui bisogna prendersene cura, per mantenerla sempre tonica ed elastica e combattere anche i segni del trascorrere del tempo, in maniera naturale e senza alcun pericolo per la salute.
Da cosa è formata la pelle
Prima di procedere con la trattazione esaustiva della cura della pelle del viso in modo naturale, occorre descrivere brevemente la struttura della pelle e le sue principali funzioni. La pelle è un organo molto complesso, il più esteso del corpo umano, dato che la superficie arriva anche a 2 mq, e si contraddistingue appunto per la grande elasticità e resistenza; la pelle rappresenta la parte più esterna dell'apparato tegumentario, dato che subito sotto si trova lo strato dell'ipoderma, composto in larga parte da tessuto di tipo adiposo, e negli strati più profondi la pelle aderisce in maniera molto forte ai muscoli ed alle ossa, permettendo comunque la massima libertà di movimento, grazie alle sopracitate qualità di elasticità e resistenza. Dal punto di vista strutturale, essa è formata dall'epidermide, dal derma e dall'ipoderma, composti a loro volta da numerosi altri strati, che rendono la pelle molto compatta ed elastica al tempo stesso.
Principali funzioni della pelle e rimedi naturali per la pelle secca
La pelle assolve a numerose funzioni assolutamente indispensabili; essendo estremamente compatta, è un ottimo scudo contro tutte le minacce provenienti dall'esterno, e presenta al suo interno moltissime terminazioni nervose, responsabili del senso del tatto e delle sensazioni legate alle differenti temperature, ed in generale di tutte le varie sensazioni provenienti dal mondo esterno. Un'altra funzione molto importante è quella legata alla termoregolazione, dato che è in grado di mantenere costante la temperatura corporea attraverso la vasodilatazione e la vasocostrizione (nel caso in cui ci sia la necessità di cedere calore all'esterno o al contrario di mantenerlo), ed è in grado anche di espellere attraverso i pori tutte le sostanze di rifiuto, per via del sudore.
Dal punto di vista fisico, la pelle è caratterizzata da un certo grado di elasticità, che tende a diminuire con l'avanzare dell'età; questa dote dipende essenzialmente da due sostanze, il collagene e l'elastina, mentre il tono dipende dalla quantità di acido ialuronico, tutte sostanze che con il passare del tempo vengono prodotte in misura progressivamente inferiore dal nostro corpo, rendendo la pelle sempre più fragile e meno elastica. Oltre a queste variabili, bisogna considerare anche gli stress indotti dagli agenti esterni (come ad esempio il clima, determinati oggetti a contatto con la pelle, i raggi ultravioletti), che possono aggravare una condizione già compromessa della propria pelle; per rendere la pelle più resistente, occorre intervenire con un corretto apporto di vitamina , come la A, la C e la E, in grado rispettivamente di aumentare la produzione di collagene, di eliminare la maggior parte dei radicali liberi responsabili dell'invecchiamento della pelle, e di contrastare l'invecchiamento cellulare grazie alle proprietà antiossidanti.
Il modo migliore per assicurare il corretto apporto di vitamine essenziali è quello di modificare la propria dieta in modo sano, attraverso l'assunzione di frutta e verdura, evitando il consumo eccessivo di grassi e zuccheri; in questo modo, sarà possibile scongiurare ogni problematica legata alla secchezza della pelle.
In caso di una condizione particolarmente compromessa della pelle, è possibile ricorrere ad alcuni rimedi di tipo naturale, come ad esempio impacchi realizzati a base di olio di oliva in grado di lenire il senso di prurito e le irritazioni, o anche degli scrub da effettuare per rimuovere in maniera delicata la pelle secca e screpolata, che rende la pelle visivamente poco compatta e poco liscia, soprattutto in vista della stagione estiva. I trattamenti possono essere differenziati a seconda della parte del corpo da trattare (il viso, le gambe, ecc...), ma in generale assicurare il giusto nutrimento è la mossa giusta per ripristinare il naturale equilibrio della pelle.
Questi rimedi naturali sono in grado di dare sollievo immediato dalle irritazioni, ma se si vuole risolvere il problema in maniera radicale occorre fare affidamento a cosmetici a base di ingredienti naturali e bio al 100%, gli unici in grado di restituire risultati duraturi e senza alcun pericolo per la salute.
Migliori prodotti per curare la pelle secca in modo naturale
In cima alle preferenze del pubblico fra i cosmetici naturali e bio, troviamo i sieri per il viso, che servono a restituire tonicità e brillantezza alla pelle; occorre applicare sieri per il viso a base di sostanze come la bava di lumaca pura e l'acido ialuronico, in grado di stimolare le capacità rigenerative della pelle, in modo da combattere le rughe e le macchie scure, mantenendo la pelle giovane. Occorre ribadire che i prodotti migliori rimangono sempre quelli di origine naturale, con bava di lumache pura al 100% e acido ialuronico concentrato, privi di allergeni, glutine, parabeni e nichel, come il siero viso/collo rigenerante alla bava di lumaca pura Bionclé.
Il siero viso/collo illuminante Bionclé è in grado di esercitare un'azione esfoliante, nutritiva e rigenerante sulla pelle, grazie all'azione del fluido della lumaca, attenuando i fastidiosi solchi cutanei e le macchie; l'acido ialuronico arricchito con vitamina E e Pantenolo esercita invece un'azione rimpolpante, prevenendo l'insoergenza delle rughe, oltre a migliorare l'elasticità e la compattezza della cute. Completa le caratteristiche del siero viso/collo illuminante Bionclé la presenza dell'aloe vera, che dona morbidezza alla pelle, rendendolo un prodotto completo, l'alleato ideale per un perfetto rituale di bellezza.
La crema corpo Bionclé è a base di bava di lumaca pura al 100%, ed è ottima per la cura di smagliature, acne, discromie, ed anche cicatrici; l'azione della bava di lumaca rende la pelle elastica, levigata e compatta, ideale per il proprio rituale di bellezza. Una volta applicata, la crema corpo Bionclé viene assorbita in fretta, senza lasciare tracce di sporco e senza sgradevoli sensazioni di unto sulla pelle. Anche in questo caso, si tratta di un prodotto nichel free e nichel tested, assenza assicurata anche dall'uso di soli ingredienti naturali certificati da agricoltura biologica.
L'azione della crema corpo Bionclé può essere coadiuvata dal bagno doccia bio e dalla crema solare protezione altissima Bionclé, composti da ingredienti completamente naturali come l'olio di oliva, la calendula e l'aloe vera, il giusto complemento per avere la massima cura della propria pelle anche durante le vacanze, momenti in cui la pelle viene sottoposta ad uno stress maggiore, a causa dei forti raggi solari e dell'azione dell'acqua del mare.
Questi prodotti completamente nichel free e nichel tested possono essere utilizzati liberamente anche da coloro i quali manifestano fenomeni di ipersensibilità ed allergie, e l'elevata qualità unita alle proprietà dimostrate di ingredienti naturali li rendono i compagni ideali per un perfetto rituale di bellezza.
Conclusioni su Come curare la pelle secca in modo naturale
Siamo giunti alle conclusioni di questo articolo su come curare la pelle secca in modo naturale, dove abbiamo descritto nel dettaglio le caratteristiche della pelle ed il modo in cui essa può andare incontro a fenomeni di stress e secchezza eccessivi; la cura della pelle è fondamentale per evitare ogni tipo di problematica, non solo per quanto riguarda la secchezza ma anche altri inestetismi, come le rughe ed i punti neri. La stagione estiva è alle porte, e sarebbe opportuno iniziare fin da subito a prendersi cura della propria pelle in maniera particolare, dato che la pelle viene messa a dura propria dal caldo sole estivo a causa dei raggi ultravioletti, soprattutto quando non utilizziamo una adeguata protezione per la pelle.
Anche gli stili di vita possono fare molto per mantenere la pelle sempre ben idratata, tramite una dieta adeguata a basa di tanta frutta e verdura, per assicurare il corretto apporto sia in termini di acqua che in termini di vitamine; abbiamo visto come la pelle presenti un certo grado di idratazione che tende a diminuire con il trascorrere del tempo, ed iniziare coi trattamenti anche in maniera precoce aiuta a combattere i possibili problemi che potrebbero presentarsi in seguito, quando la pelle tende a diventare progressivamente sempre più debole e meno elastica.
I prodotti che solitamente vengono utilizzati per l'igiene ed i vari cosmetici sono spesso a base di ingredienti di origine chimica, con delle formulazioni eccessivamente aggressive per la pelle che possono provocare secchezza, screpolature ed irritazioni; soprattutto per i soggetti ipersensibili ed allergici, bisogna prestare molta attenzione ai prodotti che vanno a diretto contatto con la pelle in maniera frequente, dato che se ci sono delle concentrazioni elevate di una particolare sostanza nociva la pelle reagisce immediatamente, con arrossamenti e prurito anche intensi, che devono essere trattate con dei farmaci nella maggior parte dei casi.
Il succcesso dei prodotti naturali e bio al 100% è dipeso da questo tipo di problematiche legate all'uso di prodotti a base di ingredienti di origine chimica, che inoltre non possono garantire risultati visibili per quanto riguarda i problemi di seccheza della pelle; i cosmetici tradizionali spesso danno soltanto un'illusione di benessere, ma non sono in grado di idratare e nutrire la pelle in profondità, ed anzi possono essere nocivi in caso di utilizzo prolungato. Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che alcune sostanze quali siliconi, parabeni e petrolati, presenti in abbondanza all'interno della maggior parte dei cosmetici, non riescono ad essere smaltite dal nostro organismo, permanendo per un periodo di tempo abbastanza lungo e provocando potenzialmente effetti particolarmente gravi per la salute.
Oltre ai danni per l'organismo, queste sostanza sono in grado di provocare effetti nocivi anche sull'ambiente, soprattutto quello marino, andando a modificare la struttura genetica di alcune specie marine, a causa dello sversamento nei mari di queste sostanze. Le legislazioni di numerosi Paesi prevedono dei limiti precisi per l'uso di queste sostanze all'interno dei cosmetici, e molti produttori stanno orientando i loro sforzi sui prodotti bio e naturali; anche il mercato sta riconoscendo i vantaggi nell'utilizzo di questa particolare categoria di prodotti, e rappresentano l'unica scelta per tutti coloro soffrano di problemi di ipersensibilità da contatto, e siano alla ricerca di soluzioni efficaci senza alcun pericolo per la salute.
Ancora nessun commento