Quali sono le creme viso senza profumo, alcool, parabeni petrolati e siliconi? I prodotti cosmetici per la cura della pelle del viso in commercio sono molto numerosi, ma solitamente si tratta di cosmetici che contengono al loro interno numerose sostanze chimiche, che come abbiamo già descritto in precedenti articoli sono utilizzate per via della loro economicità ed efficacia, perlomeno a livello di sensazioni e di percezione di benessere sulla propria pelle.
Oltre a sostanze che vengono impiegate per motivi di igiene e di conservazione, esistono molti altri additivi che conferiscono al cosmetico una fragranza particolarmente gradevole; senza andare troppo lontano, prendiamo come riferimento i saponi, che vengono arricchiti da numerose profumazioni, senza cui il prodotto risulterebbe poco attraente o anche sgradevole per la maggioranza delle persone.
Una sostanza apparentemente innocua come una fragranza potrebbe causare fenomeni di ipersensibilità nei soggetti predisposti, fenomeni che col passare del tempo diventano sempre più frequenti, determinando quindi uno spostamento del mercato verso i prodotti di origine naturale, molto meno nocivi in generale e privi di allergeni.
La pelle è un organo molto delicato, ed anche l'utilizzo eccessivo dell'alcool può creare problemi, dato che possono verificarsi fenomeni di irritazione per le pelli particolarmente sensibili (pensiamo ai profumi ma anche alle creme per il corpo); in particolare, le creme per il viso e per il corpo sono spesso realizzate con parabeni petrolati e siliconi, sostanze di origine chimica che rendono il prodotto più omogeneo, senza sensazione di unto sulla pelle. Ovviamente, queste sostanze sono presenti in concentrazioni differenti a seconda della tipologia di prodotto, ed esistono anche stringenti limitazioni di tipo normativo, dato che c'è un aperto dibattito nel mondo scientifico sui possibili effetti collaterali nel lungo termine di queste sostanze.
Specialmente durante il periodo estivo, è opportuno prendersi cura della propria pelle in maniera particolare, a causa del caldo e dei raggi ultravioletti particolarmente intensi; in questo articolo andremo ad analizzare le caratteristiche delle creme per il viso senza profumo, alcool, parabeni petrolati e siliconi, dopo aver spiegato il modo in cui queste sostanze agiscono sulla pelle e la loro presenza all'interno dei più comuni cosmetici per la pelle del viso.
Creme viso con aggiunta di profumo
L'aggiunta di fragranze artificiali all'interno dei prodotti cosmetici è una pratica molto comune, dato che solitamente essi sono costituiti a loro volta da sostanze sintetiche, che sono prive di odori o comunque potrebbero risultare sgradevoli.
Oltre a questi aspetti bisogna considerare anche le esigenze di mercato, dato che ovviamente si ha la tendenza ad acquistare ed utilizzare prodotti dal profumo gradevole; la mente va subito a saponi e bagnoschiuma, che sono caratterizzati da una moltitudine di fragranze più o meno gradevoli, che non rappresentano un problema nella stragrande maggior parte dei casi. Accanto alle fragranze sintetiche esistono anche fragranze ricavate da ingredienti naturali, che risultano meno nocive di quelli artificiali, ma anche in questi casi potrebbero dar luogo a fenomeni di ipersensibilità.
Nel caso dei cosmetici (in particolare delle creme per il viso) queste fragranze risultano a volte troppo intense e pungenti, rendendo l'uso particolarmente fastidioso per chi non tollera determinate profumazioni. Oltre a questi aspetti, bisogna considerare i potenziali effetti irritanti sulla pelle del viso delle fragranze impiegate, specie nei casi in cui si sia soggetti a fenomeni di ipersensibilità ed allergie; in caso di dermatiti o eczemi, l'uso di creme con l'aggiunta di profumo può essere molto pericoloso, dato che la pelle già particolarmente provata tenderebbe ad irritarsi maggiormente; in aggiunta, durante l'estate la pelle è stressata ulteriormente dai raggi solari e dall'abbronzatura, rendendo il pericolo di irritazione ancora più grave.
I prodotti naturali sono privi di profumo anche per evitare queste problematiche, risultando particolarmente gradevoli per chi prova una sensazione di malessere, in caso di profumazioni troppo intense; i prodotti naturali di alta qualità sono infatti composti da ingredienti privi di odore, rendendo superfluo l'uso di fragranze sintetiche, a tutto vantaggio delle proprietà curative e cosmetiche degli ingredienti impiegati.
Creme viso a base di alcool
Altra sostanza molto utilizzata all'interno dei cosmetici è l'alcool, che a sua volta è un termine generico che può indicare diverse formulazioni; si tratta di alcoli grassi, che presentano un particolare tipo di composizione e che sono meno volatili rispetto all'acool tradizionale, evaporando meno facilmente. La concentrazione di alcool all'interno dei cosmetici è variabile, e sono sicuramente preferibili i prodotti che presentano una ridotta quantità di alcool, osservando con attenzione la lista degli ingredienti.
Dal punto di vista funzionale, l'alcool agisce da conservante, ed è in grado di sciogliere i grassi e di eliminare i batteri; l'alcool ha una effetto benefico sulla pelle dei piedi ed è indicato per una maggiore igiene in generale, ma ci sono alcune avvertenze relative al suo utilizzo; di per se l'alcool non comporta una perdita di idratazione delle pelli sane, ma la sua applicazione su pelle eccessivamente secche potrebbe peggiorare la situazione, portando anche a fenomeni di irritazione.
Occorre sempre preferire cosmetici e saponi privi di alcool, o eventualmente con una ridotta concentrazione di alcool naturale, tenendo bene a mente che su pelli sensibili e facilmente irritabili l'alcool potrebbe avere degli effetti controproducenti.
Creme viso a base di parabeni
Se le fragranze vengono inserite all'interno dei cosmetici allo scopo di renderli più gradevoli, occorre anche che gli stessi si mantengano inalterati per lunghi periodi di tempo, per non vanificare l'effetto delle fragranze stesse.
Fra le sostanze più utilizzate abbiamo i parabeni, sostanze che vengono impiegate fin dagli anni 40 per via delle loro proprietà funghicide ed antibatteriche. I cosmetici come anche i prodotti per l'igiene (saponi, shampoo e bagnoschiuma) vengono realizzati in grande quantità, e quindi vi è l'esigenza di durare il più a lungo possibile, per evitare ogni possibile contaminazione; i parabeni rappresentano la soluzione, essendo perfettamente tollerabili in minime quantità dall'organismo, e consentono ai cosmetici ed ai saponi di durare anche per molti mesi, senza alcun tipo di decadimento.
Anche se i parabeni in minima quantità non arrecano danni immediati all'organismo, essi tendono ad accumularsi, non venendo smaltiti dal corpo, ed inoltre da alcuni anni esiste un acceso dibattito nella comunità scientifica sulla possibilità che i parabeni siano sostanze cancerogene (in particolare potrebbero far insorgere il tumore al seno) e che possano arrecare danni al sistema endocrino; in base a queste considerazioni, molte tipologie di parabeni sono state bandite già nel 2011 in Francia, con estensione all'intera Europa nel 2014, mentre nel mondo statunitense sono ancora consentiti, dato che le istituzioni non hanno rilevato delle correlazioni evidenti fra l'insorgenza dei tumori e l'impiego dei parabeni.
Dato che i parabeni verranno sempre più osteggiati dalle varie normative, per la realizzazione di cosmetici totalmente naturali si ricorre a sistemi alternativi, come il sottovuoto per evitare contaminazioni al suo interno (come vedremo meglio in seguito); le creme per il viso sono molto importanti per la salute della pelle, ed i prodotti migliori devono garantire un livello di sicurezza superiore, per essere utilizzate senza alcun pericolo di effetti collaterali anche nel lungo periodo.
Creme viso a base di petrolati
Fra le sostanze presenti all'interno di molti prodotti cosmetici troviamo i petrolati, che sono sostanze derivate dagli scarti di lavorazione del petrolio; i petrolati presentano tutti delle caratteristiche simili fra loro, data la loro struttura di base, ed i derivati di migliore qualità vengono impiegati all'interno dei cosmetici per dare loro una maggiore morbidezza ed essere applicati in maniera più semplice, data la loro natura oleosa.
L'utilizzo di questo tipo di ingredienti al posto degli oli naturali ha ovviamente delle motivazioni economiche, e difatti i petrolati sono molto utilizzati soprattutto all'interno delle creme per il viso, proprio per la loro caratteristica resa simile a quella degli ingredienti naturali. Il loro impiego è ancora oggi piuttosto controverso, perché non è ben chiaro quali siano le conseguenze per il nostro organismo sul lungo periodo; se dal punto di vista legislativo occorrono tutta una serie di certificazioni per autorizzarne l'uso, non possiamo avere la certezza che anche i petrolati autorizzati siano sicuri al 100%, data la loro natura sintetica.
La percentuale di questi ingredienti si sta progressivamente riducendo all'interno delle varie creme per il viso, dato che i produttori stanno prendendo coscienza sui potenziali pericoli derivanti dall'impiego di sostanze di origine chimica; i prodotti totalmente di origine naturale sono sempre da preferire, e nei prossimi anni rappresenteranno sicuramente la maggioranza.
Creme viso a base di siliconi
I siliconi sono ricavati dal silicio, e dal punto di vista chimico si tratta di polimeri inorganici, che presentano una struttura diversa a seconda del tipo di sostanza che si vuole ottenere. I siliconi sono ampiamente utilizzati in molti ambiti, ideali per la produzione di lubrificanti, adesivi, in elettronica e per prodotti cosmetici; in particolare, l'utilizzo nella cosmesi è dovuto principalmente alle proprietà conservanti dei siliconi, che rendono i composti particolarmente resistenti al tempo ed all'azione dei batteri, aspetti fondamentali quando si tratta di produrre una gran quantità di cosmetici, avendo la certezza che si conserveranno a lungo senza degradazioni.
Per quanto riguarda gli effetti sulla pelle, i siliconi sono in grado di creare una sorta di protezione aggiuntiva dagli agenti esterni, ed evita la disidratazione, mantenendo la pelle del viso particolarmente morbida e setosa; lo stesso effetto è osservabile anche nel caso di applicazione sui capelli, ed a prima vista sembrerebbe che i siliconi non abbiano particolari effetti collaterali, dando anzi l'impressione di essere più igienici, convinzione diffusa quando si parla di prodotti chimici o di sintesi, paragonati ai prodotti di origine naturale.
Sfortunatamente, i siliconi danno solo un'impressione di benessere, e le sensazioni positive sulla pelle sono soltanto un'illusione; lo strato che creano sulla superficie infatti va ad inibire la traspirazione della pelle, portando a fenomeni di secchezza e irritazione; non si tratta di sostanze che portano nutrimento alla pelle, per cui anche se apparentemente efficaci sono controproducenti. Impedendo la traspirazione si creano le condizioni per far sorgere varie impurità, che alla lunga possono portare a vere e proprie patologie, da curare in maniera più invasiva.
Trattandosi di sostanze chimiche, non sono biodegradabili, e di conseguenza rappresentano un rifiuto che persiste in natura per un lungo periodo di tempo, aspetto che soprattutto di questi tempi è di cruciale importanza; i prodotti a base di siliconi non sono comunque tutti uguali, e a seconda della tipologia ma soprattutto della qualità del cosmetico possiamo riscontrare concentrazioni più o meno elevate, in relazione alle altre sostanze presenti.
Soprattutto per quanto riguarda le creme solari, è importante che i prodotti che andiamo ad applicare siano in grado di stimolare la naturale capacità della pelle di rigenerarsi, e in questo i prodotti bio di origine totalmente naturale rappresentano l'unica opzione, con proprietà che le sostanze di origine chimica non sono in grado di replicare.
Migliori creme viso senza profumo, alcool, parabeni petrolati e siliconi
Esistono molte tipologie di creme per il viso, in base ai risultati che bisogna ottenere e gli inestetismi da combattere; nel caso in cui si voglia combattere l'avanzare dell'età, possiamo prendere in considerazione la crema viso anti age giorno con aloe vera nichel tested Bionclè, arricchita con Phytaluronate, un potente stimolante della produzione di collagene che conferisce alla pelle tono e resistenza.
Oltre a questi ingredienti troviamo anche l'olio di oliva e la bava di lumache pura al 100%, e come anche gli altri prodotti Bionclè è nichel free e nichel tested, 100% biologico e naturale, senza parabeni e senza glutine; per evitare ogni forma di contaminazione del prodotto essendo privo di sostanze chimiche, troviamo l'innovativo sistema airless, che protegge il prodotto da ogni aggressione dall'esterno.
Dato che ogni pelle ha esigenze differenti, bisogna intervenire con prodotti mirati; la crema viso illuminante bio nichel free e nichel tested Bionclè è l'ideale per inestetismi come le rughe, con elementi quali bava di lumaca, burro di karitè, aloe vera, vitamina E, olio di oliva e olio di sesamo.
Oltre alle rughe, questa crema viso è utile per combattere brufoli, cicatrici, acne, irritazioni e macchie della pelle; anche in questo caso troviamo il sistema airless per evitare ogni tipo di contaminazione del prodotto dall'esterno, come ulteriore garanzia di qualità e genuinità del prodotto.
Conclusioni su Creme viso senza profumo, alcool, parabeni petrolati e siliconi
Siamo giunti alle conclusioni di questo articolo su creme viso senza profumo, alcool, parabeni petrolati e siliconi, dove abbiamo descritto le caratteristiche delle creme viso che presentano queste sostanze all'interno della loro composizione; nonostante gli interventi normativi che nel corso degli anni sono stati emanati a vari livelli, la presenza di questi ingredienti è ancora molto forte all'interno dei prodotti cosmetici, e la soluzione passa dall'utilizzo di prodotti composti interamente da sostanze di origine naturale e bio, privi di effetti collaterali e del tutto sicuri anche in caso di utilizzo prolungato.
L'impiego di fragranze di origine chimica è dettato principalmente da motivazioni di tipo economico, ma esistono molte alternative di tipo naturale, che rendono il prodotto ugualmente gradevole, senza pericoli di ipersensibilità e di irritazione in caso di utlizzo prolungato; esistono anche prodotti privi di profumazione, per chi non è in grado di tollerare sul viso anche le fragranze di tipo naturale.
L'utilizzo di sistemi alternativi per la conservazione rende superfluo l'uso dell'alcool, in quanto esso potrebbe portare a fenomeni di irritazione della pelle e secchezza, pericoli da evitare in maniera particolare quando si tratta di creme per il viso; stessa cosa si può dire per i parabeni, impiegati sempre per motivazioni legate all'igiene ed alla conservazione del prodotto.
Per quanto riguarda i petrolati, anch'essi stanno subendo un ridimensionamento all'interno dei cosmetici, sia per motivazioni legate alle normative in materia sempre più stringenti, sia per la sostituzione con sostanze naturali del tutto innocue, come il burro di karitè e l'olio d'oliva, che danno morbidezza al prodotto e soprattutto nutrono la pelle in profondità.
Con gli ingredienti naturali è possibile fare a meno anche dei siliconi, particolarmente aggressivi nei confronti della pelle del viso e che pur creando uno strato protettivo aggiuntivo inibiscsono molte funzioni naturali regolative della pelle, come quelle legate al corretto grado di idratazione.
2 commenti
Quale percentuale vi è dentro i vostri prodotti?..a me occorre lo 0,001 per cento