Quale è la differenza tra acqua micellare e latte detergente? L'acqua micellare è sicuramente uno dei prodotti cosmetici più utilizzati e diffusi attualmente, nonostante si tratti di una scoperta relativamente recente rispetto ad altri prodotti cosmetici quali creme e sieri per la pelle e per il viso. Il successo dell'acqua micellare dipende in larga parte dalla consapevolezza che la pelle deve essere purificata e nutrita in profondità, senza lo stress potenziale tipico dei normali saponi e detergenti, che sovente tendono ad aggredire la pelle e provocare secchezza ed irritazione nei soggetti più sensibili.
Parallelamente alle acque micellari, sono stati sviluppati nel tempo altri prodotti come appunto il latte detergente, che come principio è molto simile all'acqua micellare, ma presenta delle differenze a livello di composizione, influendo direttamente sulle modalità d'uso, dato che come vedremo meglio in seguito, il latte detergente lascia sempre qualche residuo, esigendo quindi un risciacquo dopo l'uso.
L'acqua micellare ed il latte detergente nella maggior parte dei casi vengono utilizzati come struccanti, dato che il trucco tende a depositarsi e ad essere assorbito dalla pelle, e bisogna rimuoverne ogni traccia per riportare la pelle al suo naturale tono ed alla sua lucentezza; ricorrere al semplice risciacquo con acqua e sapone non è sufficiente nella maggior parte dei casi, in quanto molti trucchi sono resistenti all'acqua; poter contare su prodotti privi di sostanze chimiche come parabeni e siliconi è un grande vantaggio, dato che sappiamo bene come questi ultimi possano arrecare dei danni alla pelle ed alla salute in generale, soprattutto nel lungo termine.
Al pari di altri prodotti cosmetici, l'acqua micellare deve essere scelta in base alle caratteristiche della propria pelle, per ottenere effetti relativi non solo alla semplice pulizia accurata ma anche all'apporto di importantissime sostanze nutritive; scegliere la giusta formulazione è fondamentale, perché esistono molte tipologie di pelle potenzialmente soggette a diversi disturbi, come l'irritabilità o la secchezza eccessiva, disturbi che necessitano di un trattamento ad hoc. Anche il latte detergente si presenta con diverse caratteristiche, e di solito viene arricchito da vitamine ed altre sostanze naturali, proprio per andare incontro alle esigenze delle varie tipologie di pelle.
Ovviamente, i risultati migliori sono garantiti dai prodotti bio e privi di parabeni ed altre sostanze chimiche, che tutelano il delicato equilibrio della pelle e soprattutto sono privi di effetti collaterali in caso di utilizzo prolungato nel tempo; come abbiamo detto in precedenza, oltre alla pulizia bisogna garantire il giusto nutrimento alla pelle, ed i prodotti totalmente naturali sono i più indicati, soprattutto per chi è soggetto a fenomeni di ipersensibilità verso certe sostanze.
Cos'è l'acqua micellare
Come già accennato in precedenza, l'acqua micellare è un prodotto cosmetico molto utilizzato e diffuso attualmente, ma di cosa si tratta esattamente?
Il nome acqua micellare deriva dalla struttura molecolare caratterizzata dalla presenza delle micelle, particolari aggregati di molecole di tensioattivi che presentano una forma sferica e che sono in grado di rimuovere lo sporco e le impurità su ogni superficie con cui entrano in contatto. Le proprietà delle micelle sono sfruttate in molti ambiti, compreso quello della produzione dei detersivi e per l'appunto i detergenti per la pelle.
Nonostante la scoperta delle micelle risalga agni inizi del ventesimo secolo, l'utilizzo in ambito cosmetico è avvenuto soltanto diversi decenni dopo, inizialmente solo come prodotto professionale per consentire alle modelle di cambiare make up in breve tempo, rimuovendo ogni traccia e purificando la pelle. Come spesso accade, i costi inizialmente erano proibitivi per un lancio in larga scala sul mercato, ma col passare del tempo sono state create tante diverse formulazioni per l'acqua micellare, con prodotti differenziati e prezzi in graduale diminuzione.
A differenza dei normali saponi e detergenti per l'igiene personale, l'acqua micellare risulta più efficace e non causa alcuno stress alla pelle, e di conseguenza è possibile trattare praticamente ogni parte del viso, incluso il contorno occhi.
Sappiamo bene come stando all'aria aperta la pelle sia in grado di assorbire tutte le impurità dell'aria inclusi smog ed inquinamento, senza considerare gli effetti del trucco sulla pelle, se esso non viene rimosso completamente; l'acqua micellare rappresenta la soluzione ideale, stando bene attenti a scegliere quella giusta in base alle caratteristiche della propria pelle.
Cos'è ed a cosa serve il latte detergente
Il latte detergente rappresenta un altro prodotto cosmetico di uso comune, che si è diffuso in tempi relativamente recenti rispetto algli altri cosmetici al pari dell'acqua micellare; entrambi i prodotti rispondono all'esigenza di purificare completamente la pelle dalle tracce del trucco ed anche dagli effetti dell'inquinamento e dello smog, che sappiamo essere perticolarmente nocivi e minare il naturale equilibiro della pelle.
Le funzioni del latte detergente sono quindi molto simili a quelle dell'acqua micellare, ma cosa si intende esattamente per latte detergente? Si tratta di una sorta di crema con una consistenza quasi liquida, che a differenza dell'acqua micellare è composta essenzialmente da lipidi, in grado di sciogliere ed eliminare ogni traccia di trucco e le varie impurità, in maniera delicata e quindi senza stressare la pelle come avverrebbe con i normali detergenti.
A differenza dell'acqua micellare, il latte detergente lascia sempre qualche residuo data la sua natura lipidica, quindi bisognerà procedere con un risciacquo per rimuovere ogni traccia; questo aspetto potrebbe rappresentare una limitazione rispetto all'acqua micellare, ma solitamente il latte detergente è più ricco di sostanze benefiche per la pelle, che agiscono con un effetto lenitivo ed idratante, utile per quelle particolari tipologie di pelle che vanno spesso incontro a fenomeni di screpolatura ed irritazione, mentre ad esempio per le pelli particolarmente grasse esistono dei prodotti con sostanze astringenti in grado di eliminare anche comuni inestetismi come i punti neri.
A cosa serve l'acqua micellare
L'utilizzo principale dell'acqua micellare è relativo alla rimozione del trucco dalla pelle del viso, operazione che se effettuata tramite il normale risciacquo con acqua e sapone può non portare ad alcun risultato, dato che la maggior parte dei trucchi in commercio è resistente all'acqua; come abbiamo accennato in precedenza, i primi impieghi dell'acqua micellare risalgono alla fine degli anni 80, in ambito prettamente professionale, permettendo un cambio trucco praticamente immediato e senza pericoli per la pelle, senza alterarne il pH e senza pericolo di irritazioni.
I principali prodotti cosmetici come i fondotinta e le ciprie sono composti da svariati ingredienti, molti dei quali sono di origine chimica, come i siliconi ed i parabeni, sostanze che come abbiamo descritto in altri articoli si contraddistinguono per la loro particolare restistenza e la tendenza ad essere assorbiti dalla pelle; a causa di queste complicazioni, la rimozione del trucco alla fine della giornata è fondamentale, e l'acqua micellare rappresenta l'unico modo per ottenere una pulizia accurata, pulizia che non può essere eseguita con la stessa efficacia attraverso l'acqua ed i normali saponi.
Data la natura spiccatamente fisica della rimozione del trucco, l'acqua micellare è particolarmente indicata per chi è soggetto a fenomeni di ipersensibilità ed a pelli particolarmente irritabili, e l'utilizzo di detergenti e saponi particolarmente aggressivi potrebbe creare tutta una serie di problematiche, andando ad aggravare lo stato di salute della pelle, già compromesso dall'uso intensivo del make up.
Naturalmente, i produttori nel corso degli anni hanno creato molte varianti diverse di acque micellari, studiate apposta per andare incontro alle esigenze delle diverse tipologie di pelle (pelli eccessivamente secche od eccessivamente grasse, pelli irritabili, ecc...); ad esempio, per le pelli secche è possibile utilizzare dei prodotti con aggiunta di sostanze come l'acido ialuronico, che va a rimpolpare la pelle ed a ripristinare il giusto grado di idratazione della pelle, o nel caso delle pelli eccessivamente grasse troviamo l'aggiunta di sostanze come lo zinco, che effettua un'azione purificante e di regolazione della produzione del sebo.
Al pari di altri prodotti cosmetici come le creme ed i sieri per il viso, la scelta della formulazione adeguata in base alle caratteristiche della propria pelle è fondamentale per ottenere risultati immediati, e nel caso dell'acqua micellare la funzione di rimozione del trucco e purificazione della pelle deve essere effettuata senza arrecare ulteriore stress alla pelle, con al contempo la possibilità di apportare il giusto nutrimento alla pelle ed il corretto grado di idratazione, soprattutto nel caso delle acque micellari bio e composte da ingredienti totalmente naturali.
Differenza tra acqua micellare e latte detergente
Abbiamo descritto le caratteristiche dell'acqua micellare e del latte detergente, indicando come esercitano la loro funzione di purificazione della pelle; come si può notare, si tratta di prodotti indirizzati a diverse categorie di utilizzatori, ed essenzialmente, l'acqua micellare è più pratica nell'uso, dato che la consistenza più liquida non necessita di una pulizia dai residui, mentre per contro, il latte detergente resta più a contatto con la pelle, permettendo alle sostanze presenti di penetrare in profondità e nutrire in maniera appropriata la pelle.
Ovviamente, le migliori acque micellari sono ricche di sostanze nutritive di origine naturale, in grado di tonificare ed idratare la pelle, ed un utilizzo regolare per la pulizia del trucco è senza dubbio in grado di restituire risultati in breve tempo, ed il latte detergente con la sua consistenza più densa può rivelarsi migliore per alcune tipologie di pelle (pensiamo ad esempio alle pelli particolarmente secche ed irritabili), mentre per le pelli che tendono ad essere particolarmente grasse e con inestetismi legati alle impurità, l'acqua micellare potrebbe essere più indicata.
In definitiva, la scelta fra acqua micellare e latte detergente è dettata essenzialmente dalle caratteristiche della propria pelle, oltre che da esigenze di tipo pratico, dato che l'acqua micellare non lascia nessun residuo e di conseguenza non richiede lavaggi supplementari a differenza del latte detergente.
Migliore acqua micellare
Sul mercato esistono ormai tantissime varianti di acque micellari, ed i prodotti migliori sono quelli composti esclusivamente da ingredienti naturali, che vengono impiegati per integrare le proprietà di rimozione del trucco e delle impurità della pelle proprie delle micelle.
L'acqua micellare bio nickel tested e nickel free Bionclé rappresenta la giusta soluzione per chi è alla ricerca di un prodotto di altissima qualità certificata e bio al 100%; l'azione delle micelle da sola rimuove trucco ed impurità, ma per un'azione sulla pelle a 360 gradi è necessaria la presenza di ingredienti come la Calendula e l'Hamamelis, piante in grado di rinfrescare e tonificare la pelle, prevenendo le irritazioni cutranee e rendendola morbida, fresca e vellutata.
Ovviamente, l'acqua micellare Bionclé può essere utilizzata senza problemi anche da coloro soggetti a frequenti rossori, e di conseguenza è indicata per tutti i tipi di pelle, grazie agli ingredienti che consentono di mantenere un livello di idratazione della pelle ottimale. Oltre alla Calendula ed all'Hamemelis, sono presenti anche glicerina vegetale e vitamine B5 e B3, vitamine fondamentali per mantenere uno stato di salute ottimale della pelle.
Come tutti gli altri prodotti Bionclé, l'acqua micellare è nickel free e nickel tested, e quindi il suo utilizzo è asolutamente sicuro anche per i soggetti allergici; è possibile utilizzarla quotidianamente per la pulizia approfondita del viso dal trucco e dalle impurità, come smog ed inquinamento di varia natura.
Il flacone è studiato per conservare in maniera adeguata il prodotto anche per lunghi periodi di tempo senza l'aggiunta di conservanti, ed inoltre è interamente riciclabile, per un impatto sull'ambiente ridotto al minimo una volta esaurito il prodotto.
In definitiva, si tratta di un prodotto realizzato per essere utilizzato in totale sicurezza anche sulle pelli più irritabili e sensibili, consentendo una pulizia del viso accurata ed approfondita, nel massimo rispetto del delicato ecosistema della pelle.
Conclusioni su Differenza tra acqua micellare e latte detergente
Siamo giunti alle conclusioni di questo articolo su differenza tra acqua micellare e latte detergente, dove abbiamo descritto nel dettaglio le caratteristiche e le differenze estisteni tra questi due prodotti cosmetici molto diffusi ed utilizzati, apparentemente molto simili ma in un certo senso legati ad esigenze diverse in ambito di pulizia della pelle del viso, sia in seguito all'applicazione del trucco che in generale della rimozione di ogni impurità derivante da inquinamento e smog.
L'attenzione nei confronti della salute e della tutela dell'ambiente è molto cresciuta in questi ultimi anni, e sono ben noti i potenziali effetti nocivi dei prodotti cosmetici che presentano una certa quantità di sostanze chimiche nella lista degli ingredienti; si tratta nello specifico dei parabeni, dei siliconi e dei petrolati, sostanze che hanno contribuito in una prima fase alla diffusione su larga scala dei prodotti cosmetici ed anche dei prodotti per l'igiene personale. Ben presto, queste sostanze hanno mostrato svariati effetti collaterali legati al mancato assorbimento da parte dell'organismo, con conseguenti rischi a lungo termine.
Oltre alla salute, questi ingredienti chimici presentano numerosi pericoli per l'ambiente marino, con progressivo deposito sui fondali e rischi per la fauna marina; queste evidenze hanno portato i produttori a pensare a soluzioni alternative basate su ingredienti naturali, ed il latte detergente fa parte di questa generazione di cosmetici, dato che alla base lipidica si uniscono spesso vitamine ed estratti vegetali, che riescono a nutrire ed idratare la pelle senza stress e senza problemi per la salute.
Anche se molto efficace, il latte detergente risulta meno pratico ed immediato nell'uso rispetto all'acqua micellare, che non necessita di alcun risciacquo dopo l'uso, grazie alla sua consistenza meno densa e basata solo sull'azione delle micelle, invece che sui lipidi; per chi presenta una pelle particolarmente irritabile, l'uso dell'acqua micellare è consigliato, non richiedendo alcun lavaggio con saponi e detergenti, che potrebbero aggravare le condizioni di una pelle particolarmente sensibile e messa già a dura prova dall'applicazione del trucco e dagli effetti dello smog e dell'inquinamento.
Ancora nessun commento