Cosa è l'esfoliante scrub viso naturale? La pelle del viso necessita di una cura particolare, dato che si tratta della parte del corpo più esposta agli agenti atmosferici, ed anche quella che mostra i segni dell'età attraverso i vari inestetismi che ben conosciamo (rughe, macchie, punti neri, aspetto spento, ecc...); esistono numerosi prodotti per la cura della pelle del viso, e la scelta del giusto cosmetico deve passare da una attenta valutazione dello stato di salute complessivo della propria pelle, dato che ogni soggetto presenta delle specificità, che devono essere trattate in maniera mirata per ottenere dei risultati concreti.
Come sempre, è fortemente consigliato l'uso di cosmetici di tipo completamente naturale, dato che i potenziali effetti nocivi nel lungo termine (ma anche nell'immediato) sono ormai certficati da numerosi studi empirici, con riferimento ai normali prodotti che presentano una percentuale più o meno elevata di sostanze chimiche, come siliconi, parabeni e petrolati.
La cura della pelle del viso passa per un vero e proprio rituale di bellezza, soprattutto durante i cambi importanti di stagione; in questo particolare momento infatti la pelle è particolarmente soggetta agli agenti atmosferici ed ai frequenti sbalzi di temperatura, che vanno a stressare il già delicato equilibrio interno, a causa anche dell'inquinamento e di altre problematiche frequenti su numerosi soggetti.
Come abbiamo già visto in altri articoli, la pelle si rigenera continuamente, ma con il passare degli anni l'azione rigenerante tende a rallentare, con conseguente perdita di luminosità e tono; per velocizzare il processo è opportuno procedere con la rimozione delle cellule morte e di conseguenza delle impurità, tramite l'uso di scrub ed esfolianti di varie tipologie.
Utilizzando scrub ed esfolianti di tipo completamente naturale si potranno raggiungere risultati visibili in breve tempo, avendo però l'accortezza di applicare i prodotti in maniera adeguata, e con le giuste tempistiche, altrimenti si richierà un effetto contrario, arrecando ulteriore stress alla pelle ed andando incontro ad irritazioni ed arrossamenti. L'inverno si avvicina, ed è una stagione particolarmente stressante per la pelle del viso, con le prime gelate ed i venti freddi, che tendono a seccare ed irritare la pelle; in questo articolo andremo a descrivere i migliori prodotti naturali scrub ed esfolianti, ma prima di addentrarsi nella trattazione sarà meglio approfondire meglio il funzionamento di questi prodotti, ed il modo in cui interagiscono con la pelle.
Cosa è l'esfoliante
Con esfolianti si intendono tutti quei prodotti di differente tipologia (creme e sieri) che sono in grado di eseguire un'azione meccanica sulla pelle, attraverso talune particelle che a contatto con la pelle effettuano una funzione per l'appunto esfoliante nei confronti delle cellule morte e delle varie impurità, restituendo alla pelle un aspetto più luminoso e tonico.
Come anche altri prodotti cosmetici che si utilizzano per la cura della pelle, i risultati migliori si ottengono seguendo delle determinate regole per l'uso, ed a differenza di altri metodi per la pulizia della pelle come l'acqua micellare, effettuare lo scrub presuppone che la pelle sia ben preparata e pulita, per semplificare il processo di esfoliazione. Oltre ai prodotti di tipo fisico, esistono anche tipologie che prevedono l'uso di sostanze chimiche, che oltre all'azione meccanica sono in grado di indebolire e disfare i collegamenti che esistono fra le cellule, semplificando quindi lo scrub e conducendo a risultati più visibili in breve tempo.
Le sostanze alla base degli esfolianti chimici sono generalmente l'acido lattico e l'acido glicolico, ma naturalmente esistono molte altre sostanze che vengono aggiunte per migliorare la resa del prodotto. Come tutti i prodotti di origine chimica, bisogna prestare particolare attenzione nell'uso, per i ben noti problemi di ipersensibilità che possono manifestare determinati soggetti, oltre alle giuste modalità di applicazione; di solito questi prodotti vengono utilizzati da personale specializzato, e quindi si sconsiglia l'uso fai da te, perché in caso di concentrazioni errate si potrebbero arrecare notevoli danni alla pelle ed alla salute in generale.
Gli esfolianti fisici di tipo naturale sono composti da particelle e polveri derivati dai gusci delle noci o dai semi di albicocca ed altri frutti, sostanze che non sono assolutamente nocive per la salute, e che sono in grado di garantire un'efficiente azione esfoliante, che come vedremo dovrà essere compiuta con il giusto rituale, per ottenere risultati visibili ed una pelle più tonica e luminosa.
Gli esfolianti fanno parte integrante della skin care del viso, insieme ad altri prodotti come le creme per il viso ed i sieri illuminanti; effettuando lo scrub della pelle tramite gli esfolianti infatti aiuta la rigenerazione cellulare (nel prossimo paragrafo descriveremo meglio questi aspetti legati alla struttura della pelle), ma non bisogna trascurare l'importanza del nutrimento della pelle in profondità, che rappresenta il punto di partenza per un perfetto rituale di bellezza.
Come funziona la pelle
Già in precedenti articoli abbiamo desritto il funzionamento della pelle e la sua struttura, ed in questa sede occorre riprendere alcuni concetti, per comprendere meglio il perché occorre procedere con lo scub della pelle attraverso gli esfolianti fisici di tipo naturale.
La pelle è una struttura molto complessa, e si tratta dell'organo più esteso del corpo umano, dato che la superficie arriva anche a 2 mq, e si contraddistingue appunto per la grande elasticità e resistenza; la pelle rappresenta la parte più esterna dell'apparato tegumentario, dato che subito sotto si trova lo strato dell'ipoderma, composto in larga parte da tessuto di tipo adiposo, e negli strati più profondi la pelle aderisce in maniera molto forte ai muscoli ed alle ossa, permettendo comunque la massima libertà di movimento, grazie alle sopracitate qualità di elasticità e resistenza. Dal punto di vista strutturale, essa è formata dall'epidermide, dal derma e dall'ipoderma, composti a loro volta da numerosi altri strati, che rendono la pelle molto compatta ed elastica al tempo stesso.
La parte più esterna è quella che è ovviamente più esposta agli agenti esterni, ed è quella che tende a rigenerarsi velocemente, ed attraverso lo scrub è possibile migliorare e facilitare questo processo, soprattutto in caso di pelli particolarmente stressate ed adipose, con problemi di impurità diffusi.
La pelle assolve a numerose funzioni assolutamente indispensabili; essendo estremamente compatta, è un ottimo scudo contro tutte le minacce provenienti dall'esterno, e presenta al suo interno moltissime terminazioni nervose, responsabili del senso del tatto e delle sensazioni legate alle differenti temperature, ed in generale di tutte le varie sensazioni provenienti dal mondo esterno.
Un'altra funzione molto importante è quella legata alla termoregolazione, dato che è in grado di mantenere costante la temperatura corporea attraverso la vasodilatazione e la vasocostrizione (nel caso in cui ci sia la necessità di cedere calore all'esterno o al contrario di mantenerlo), ed è in grado anche di espellere attraverso i pori tutte le sostanze di rifiuto, per via del sudore.
Le funzioni vitali della pelle possono essere inficiate se lo stato di salute risulta compromesso, ripercuotendosi direttamente sull'aspetto dei tessuti; l'opacità e la mancanza di tono sono i problemi principali, ed attraverso lo scrub condotto con esfolianti fisici di tipo naturale è possibile risolvere molte di queste problematiche, coadiuvato dall'azione di prodotti più specifici per la cura del viso, come i sieri illuminanti.
Come effettuare lo scrub
Lo scrub tramite gli esfolianti di tipo fisico deve essere condotto sulla pelle pulita, quindi prima di inziare bisognerà procedere con la detersione tramite acqua tiepida o anche vapore, per ammorbidire la pelle e far aprire bene i pori; successivamente, occorrerà applicare una certa quantità di prodotto su tutto il viso, e massaggiare delicatamente per consentire al prodotto di effettuare l'azione esfoliante.
Occorre precisare che applicare una quantità eccessiva di prodotto o massaggiare troppo energicamente è controproducente, dato che si rischia di stressare troppo la pelle e portare ad irritazioni ed arrossamenti; basterà prestare maggiore attenzione alle parti dove solitamente la pelle è più grassa, sempre in maniera delicata.
Dopo lo scrub, basterà rimuovere ogni traccia del prodotto, attraverso un lavaggio accurato con abbondante acqua tiepida; per un effetto assicurato e senza effetti collaterali, occorrerà ripetere il trattamento con cadenza settimanale, e come abbiamo affermato in precedenza, per un rituale di bellezza ancora più efficace, è opportuno coadiuvare l'azione dello scrub con esfoliante naturale con altri prodotti cosmetici in grado di nutrire e rinforzare la pelle in profondità, come il siero viso illuminante.
Miglior siero viso illuminante
Per restituire tonicità alla pelle occorre applicare sieri per il viso a base di sostanze come la bava di lumaca pura e l'acido ialuronico, in grado di stimolare le capacità rigenerative della pelle, in modo da combattere le rughe e le macchie scure, mantenendo la pelle giovane. Occorre ribadire che i prodotti migliori rimangono sempre quelli di origine naturale, con bava di lumache pura al 100% e acido ialuronico concentrato, privi di allergeni, glutine, parabeni e nickel, come il siero viso/collo rigenerante alla bava di lumaca pura Bionclé.
Il siero viso/collo illuminante Bionclé è in grado di esercitare un'azione esfoliante, nutritiva e rigenerante sulla pelle, grazie all'azione del fluido della lumaca, attenuando i fastidiosi solchi cutanei e le macchie; l'acido ialuronico arricchito con vitamina E e Pantenolo esercita invece un'azione rimpolpante, prevenendo l'insoergenza delle rughe, oltre a migliorare l'elasticità e la compattezza della cute. Completa le caratteristiche del siero viso/collo illuminante Bionclé la presenza dell'aloe vera, che dona morbidezza alla pelle, rendendolo un prodotto completo, l'alleato ideale per un perfetto rituale di bellezza.
Come abbiamo visto, esistono molte tipologie di sieri per il viso, realizzati in base alle esigenze specifiche delle varie tipologie di pelle, ed i principali produttori investono molto nella ricerca, dato che questi cosmetici di bellezza sono molto efficaci e riescono con poche applicazioni a raggiungere i risultati desiderati. Oltre a finalità cosmetiche, i sieri per il viso possono anche esercitare degli effetti lenitivi sulla pelle, grazie alla presenza di varie sostanze naturali come riso ed olio di mandorla, in grado di attenuare gli arrossamenti e dare subito sollievo, particolarmente indicati per le pelli sensibili; la bava della lumaca pura agisce anche come cicatrizzante, utile con l'approssimarsi della stagione invernale, quando sono probabili fenomeni di microtagli e microlesioni, causati dal vento e dal freddo.
L'uso del siero viso illuminante, assieme allo scrub effettuato con costanza e con esfolianti di tipo naturale, porterà a risultati visibili in brevissimo tempo, e la pelle risulterà più tonica e luminosa, pronta ad affrontare la stagione invernale e gli stress derivanti dalla vita di tutti i giorni.
Conclusioni su Esfoliante scrub viso naturale
Siamo giunti alle conclusioni di questo articolo su esfoliante scrub viso naturale, dove abbiamo descritto nel dettaglio le caratteristiche di questi prodotti cosmetici, molto importante per la skin care del viso, soprattutto durante i periodi invernali.
L'attenzione nei confronti dei prodotti completamente di origine naturale è in continua crescita, e lo testimoniano tutti i principali report sul mercato dei cosmetici in Italia, dove sempre più si osserva la preferenza verso i prodotti bio, in contrapposizione ai prodotti di tipo tradizionale, che pure rispetto al passato presentano percentuali ridotte di sostanze di origine chimica, grazie alle legislazioni sempre più stringenti.
La scelta del giusto prodotto è importante, dato che anche fra i prodotti che presentano il marchio bio ci possono essere differenze rilevanti, che possono determinare l'efficacia o meno sulla pelle; oltre al rendimento, bisogna considerare anche l'eventuale presenza di allergeni nel prodotto, che sono potenzialmente pericolosi per i soggetti a rischio. I prodotti di tipo naturale sono preparati e testati per non avere alcun effetto collaterale, cosa non trascurabile dato che la pelle del viso è soggetta a tutta una serie di inestetismi derivanti da eventuali reazioni allergiche, oltre al fastidio provocato.
Soprattutto per quanto riguarda gli esfolianti per lo scrub della pelle del viso, le sostanze naturali per l'abrasione sono di importanza fondamentale; pur esistendo delle varianti di tipo chimico che possono rivelarsi più efficaci, il loro uso deve essere estremamente cauto, e limitato ad interventi mirati in caso di situazioni particolari della pelle. Per queste motivazioni, i trattamenti a base di esfolianti di tipo chimico vanno condotti solo da personale specializzato all'interno di centri estetici qualificati, e con attenta supervisione medica.
Lo scrub è sicuramente un must per la cura della pelle del viso, ma non bisogna tralasciare il nutrimento della pelle in profondità, e per questo è indispensabile ricorrere a prodotti come i sieri illuminanti per il viso, che sono in grado di restituire luminosità e tono alla pelle, grazie ad ingredienti quali l'acido ialuronico e la bava di lumaca pura al 100%.
Oltre all'uso dei giusti prodotti cosmetici, non bisogna tralasciare un corretto stile di vita, con una dieta adeguata e l'attività fisica regolare, attività che mantengono giovane e tonica la pelle, oltre agli enormi benefici dal punto di vista psicologico, con ricadute posotive sul tono dell'umore.
Ancora nessun commento