Crema viso senza glutine? I prodotti cosmetici per la cura della pelle sono sempre più diffusi, e quando si allarga la platea di potenziali utilizzatori, bisogna assicurarsi che il rischio di generare danni alla salute per i soggetti ipersensibili ed allergici sia ridotto al minimo. Se in un primo momento l'impiego di ingredienti di origine chimica a base di siliconi, parabeni e petrolati sembrava la soluzione ideale per la produzione di cosmetici sicuri ed efficaci, nel corso degli anni ci si è accorti che non è affatto così, non solo per la scarsa capacità di risolvere i principali inestetistetismi e patologie della pelle, ma soprattutto per i danni alla salute anche gravi nel lungo periodo, senza considerare gli effetti negativi sugli ecosistemi marini, legati allo sversamento di queste sostanze, che riescono a resistere per lunghi periodi di tempo.
Entrando più nello specifico degli allergeni, all'interno dei cosmetici possono essere presenti tracce di sostanze quali il nichel (a causa di materie prime non sempre di prima qualità), un elemento che quindi non ha alcuno scopo dal punto di vista cosmetico ma che può creare problemi alla pelle, legati soprattutto all'insorgenza delle dermatiti da contatto, molto fastidiose e di difficile diagnosi, dato che non è sempre possibile identificare con certezza la causa scatenante della reazione allergica.
Oltre al nichel, negli ultimi anni è emerso anche un altro problema, legato alla presenza del glutine all'interno dei cosmetici; i casi di celiachia e di intolleranza sono in continuo aumento fra la popolazione, portando alla nascita delle linee di prodotti alimentari e di cosmetici senza glutine. Il glutine si trova all'interno della maggior parte degli alimenti, che fanno parte della dieta mediterranea ma non solo, creando non pochi problemi alle persone celiache od intolleranti, dato che come vedremo in seguito il glutine provoca degli effetti negativi sia per la salute in generale che per la pelle.
La presenza del glutine nei cosmetici è causata da tutta una serie di ingredienti derivanti dal grano duro, in sostituzione delle sostanze di origine chimica, che sono sempre più osteggiate dal pubblico e limitate/proibite dalle legislazioni dei vari Paesi; se da un lato questa è senza dubbio una buona notizia per quanto riguarda l'efficacia e la sostenibilità di questi prodotti, dall'altro potrebbe essere fonte di problemi per i soggetti celiaci, soprattutto quando la pelle si trova in una condizione di debolezza ed irritazione.
In condizioni normali, il glutine all'interno dei cosmetici non rappresenta un problema per la pelle, dato che esso non riesce a penetrarla, e non ci sono casi dimostrati di reazioni allergiche derivanti dall'applicazione sulla pelle di creme e sieri contenenti glutine; nonostante questo, il marchio gluten free rappresenta una sicurezza aggiuntiva, al pari dei marchi nichel free e nichel tested, e la ragione risiede nella possibilità che la pelle indebolita e screpolata possa favorire il contatto ravvicinato con il glutine, scatenando possibili reazioni allergiche e peggiorando la condizione della pelle, dato che la reazione al glutine coinvolge l'apparato digerente e causa irritazioni e prurito, a carico della pelle.
In generale, occorre valutare con molta attenzione l'applicazione di un qualsiasi prodotto sulla pelle, soprattutto quando si tratta di creme per il viso, dato che ogni pelle presenta delle esigenze specifiche (pelli secche, pelli grasse, ecc...), che devono essere trattate in maniera adeguata; in questo articolo andremo ad esporre le caratteristiche delle creme viso senza glutine, studiate per eliminare i principali inestetismi del volto e ridare alla pelle tonicità e lucentezza. Prima di addentrarci nella trattazione, descriveremo le funzioni della pelle e la sua struttura, oltre agli effetti negativi delle reazioni allergiche da glutine o nichel sulla salute in generale e sulla pelle in particolare.
Da cosa è formata la pelle
La pelle è un organo molto complesso, il più esteso del corpo umano, dato che la superficie arriva anche a 2 mq, e si contraddistingue appunto per la grande elasticità e resistenza; la pelle rappresenta la parte più esterna dell'apparato tegumentario, dato che subito sotto si trova lo strato dell'ipoderma, composto in larga parte da tessuto di tipo adiposo, e negli strati più profondi la pelle aderisce in maniera molto forte ai muscoli ed alle ossa, permettendo comunque la massima libertà di movimento, grazie alle sopracitate qualità di elasticità e resistenza. Dal punto di vista strutturale, essa è formata dall'epidermide, dal derma e dall'ipoderma, composti a loro volta da numerosi altri strati, che rendono la pelle molto compatta ed elastica al tempo stesso.
Principali funzioni della pelle
La pelle assolve a numerose funzioni assolutamente indispensabili; essendo estremamente compatta, è un ottimo scudo contro tutte le minacce provenienti dall'esterno, e presenta al suo interno moltissime terminazioni nervose, responsabili del senso del tatto e delle sensazioni legate alle differenti temperature, ed in generale di tutte le varie sensazioni provenienti dal mondo esterno. Un'altra funzione molto importante è quella legata alla termoregolazione, dato che è in grado di mantenere costante la temperatura corporea attraverso la vasodilatazione e la vasocostrizione (nel caso in cui ci sia la necessità di cedere calore all'esterno o al contrario di mantenerlo), ed è in grado anche di espellere attraverso i pori tutte le sostanze di rifiuto, per via del sudore.
Con l'avanzare dell'età, la pelle diventa progressivamente sempre più sottile e fragile, conseguenza della ridotta presenza di acqua nei tessuti; la pelle in condizioni normali racchiude circa il 20% dell'acqua totale dell'organismo, e una pelle idratata correttamente è composta da una percentuale pari al 70% negli strati più profondi. Occorre precisare che la concentrazione dell'acqua va a ridursi progressivamente, mano a mano che si risale dagli strati più profondi fino alla superficie, dove la percentuale si riduce intorno al 30%.
Oltre alla riduzione della percentuale di acqua contenuta all'interno della pelle, l'avanzare dell'età porta anche ad una diminuzione della concentrazione di acido ialuronico, sostanza che come sappiamo è resposabile del grado di tonicità ed elasticità della pelle; per dare un'idea di come l'età influisca sulla pelle, possiamo citare i dati relativi alla quantità di acido ialuronico, che passa da una concentrazione dello 0,03% nelle donne di età compresa tra i 19 ed i 47 anni allo 0,015% nelle donne di circa 60 anni, riducendosi ulteriormente allo 0,007% intorno ai 70 anni.
Effetti dell'allergia al glutine sulla pelle del viso
Come abbiamo già accennato in precedenza, la presenza del glutine nei cosmetici non è nociva anche per i celiaci, in quanto esso non viene assorbito dalla pelle che ha una composizione tale da non far passare le molecole del glutine. Nel caso in cui la pelle si dovesse trovare in uno stato di debolezza o di compromissione, con eruzioni cutanee derivanti dalla reazioni allergica oppure con screpolature derivanti da ragadi o dermatiti, la presenza del glutine potrebbe rappresentare un pericolo per i soggetti ipersensibili o allergici.
Per quanto riguarda la pelle, l'allergia al glutine può causare eruzioni cutanee e prurito, disturbi che sono intimamente legati con l'applicazione di creme e sieri, dato che se si utilizzano cosmetici che presentano del glutine al loro interno la pelle lesionata ed indebolita può trovarsi senza difese, aumentando quindi il rischio di esposizioni al glutine prolungate. Nel caso del viso questi effetti negativi possono essere particolarmente fastidiosi, in quanto esso è ricco di zone critiche come il contorno occhi o il contorno labbra, dove si manifestano in maniera particolarmente visibile inestetismi quali rughe, macchie e punti neri, a cui possono aggiungersi complicazioni legate alle possili irritazioni derivanti dal contatto con il glutine, in caso di pelle particolarmente indebolita.
Occorre prestare particolare attenzione alla tipologia della propria pelle, con screpolature che saranno più frequenti per le pelli secche e macchie e punti neri più presenti per le pelli grasse, ed in base a questo esame preliminare scegliere il prodotto più appropriato da utilizzare. Potrebbe essere necesario intervenire prima con dei rimedi naturali, per preparare la pelle ad interventi più incisivi con prodotti specifici; un rimedio particolarmente efficace è rappresentato dall'aloe vera, che può essere utilizzata sia come gel direttamente sul viso oppure con la creazione di impacchi in unione con altri ingredietni quali miele e latte, per poter essere stesa sul viso in maniera più uniforme e garantire il massimo delle sue proprietà antisettiche e nutritive.
Un altro rimedio molto semplice da preparare in casa prevede l'utilizzo del cetriolo e dello yogurt, da mescolare per creare una crema da applicare su viso e collo, con funzioni idratanti e drenanti; con questi rimedi naturali sarà possibile procedere con interventi mirati, utilizzando i migliori prodotti naturali e bio al 100% privi di glutine.
Migliore crema viso senza glutine
La crema viso illuminante bio nichel free e nichel tested Bionclè è l'ideale per la cura della pelle e per proteggerla dal freddo, e combattere al contempo inestetismi come le rughe, con elementi quali bava di lumaca, burro di karitè, aloe vera, vitamina E, olio di oliva e olio di sesamo. La vitamina E è molto importante per la pelle in quanto rappresenta un potente antiossidante, ottima per rinforzare la pelle ed a combattere l'avanzare del tempo.
Oltre alle rughe, questa crema viso è utile per combattere brufoli, cicatrici, acne, irritazioni e macchie della pelle; anche in questo caso troviamo il sistema airless per evitare ogni tipo di contaminazione del prodotto dall'esterno, come ulteriore garanzia di qualità e genuinità del prodotto. Il prodotto è indicato per i soggetti che manifestano reazioni allergiche al contatto con il nichel ed il glutine, e l'assenza totale di ingredienti di origine chimica assicura la massima tutela della salute e dell'ambiente.
Esistono molte tipologie di creme per il viso, in base ai risultati che bisogna ottenere e gli inestetismi da combattere; nel caso in cui si voglia combattere l'avanzare dell'età, possiamo prendere in considerazione la crema viso anti age giorno con aloe vera nichel tested Bionclè, arricchita con Phytaluronate, un potente stimolante della produzione di collagene che conferisce alla pelle tono e resistenza.
Oltre a questi ingredienti troviamo anche l'olio di oliva e la bava di lumache pura al 100%, e come anche gli altri prodotti Bionclè è nichel free e nichel tested, 100% biologico e naturale, senza parabeni e senza glutine; per evitare ogni forma di contaminazione del prodotto essendo privo di sostanze chimiche, troviamo l'innovativo sistema airless, che protegge il prodotto da ogni aggressione dall'esterno.
Conclusioni su Crema viso senza glutine
Siamo giunti alle conclusioni di questo articolo su crema viso senza glutine, dove abbiamo esposto le caratteristiche delle creme viso senza glutine ed i potenziali effetti nocivi sulla salute della sua presenza all'interno dei cosmetici, che anche se privi di sostanze chimiche possono rappresentare un pericolo per i soggetti celiaci e anche per gli intolleranti, nel caso in cui la loro pelle sia particolarmente debole ed esposta a contatti ravvicinati al glutine.
I marchi presenti sui cosmetici rappresentano sicuramente un'opportunità per i produttori di certificare la qualità dei propri prodotti, e vale soprattutto per le certificazioni nichel free e nichel tested, e più di recente per i marchi gluten free; l'attenzione nei confronti della genuinità e sicurezza dei prodotti è notevolmente aumentata negli ultimi anni, soprattutto durante il periodo dell'emergenza pandemica, ed in questo contesto i prodotti bio e naturali al 100% rappresentano la giusta alternativa, non solo in termini di sicurezza per la salute ma anche per via della maggiore efficacia rispetto ai prodotti di tipo tradizionale.
Nel caso del viso, si tratta di una parte del corpo che richede un'attenzione particolare, sia per ovvi motivi di visibilità maggiore rispetto ad altre parti meno esposte, che per il numero di inestetismi che la colpiscono (pensiamo alle rughe, alle macchie, alle screpolature, ecc...), inestetismi che devono essere trattati con prodotti di qualità, a base di ingredienti quali la bava di lumaca e l'acido ialuronico, che sono in grado di nutrire e rassodare la pelle, contrastando anche l'avanzare dell'età.
Soprattutto durante il periodo invernale, la pelle del viso è sottoposta a numerosi stress, riguardanti sia il freddo che il vento, e le creme ed i sieri da applicare devono nutrire ed idratare la pelle, in modo da renderla più elastica e quindi più resistente alle screpolature ed alle irritazioni. I cosmetici che si trovano comunemente in commercio presentano spesso delle formulazioni gradevoli, con un consistenza morbida e semplice da applicare e stendere, ma nella maggior parte dei casi si tratta di prodotti che vanno a ricoprire la pelle di uno strato che impedisce il normale scambio con l'esterno e la traspirazione, fattori importanti che tendono ad indebolirla, oltre ad essere fonte di irritazione nel caso in cui si trovi in una situazione compromessa. Anche nel caso di cosmetici che presentano al loro interno ingredienti naturali, è sempre possibile che gli elementi di base siano di origine chimica, per cui è sempre fortemente raccomandato per i soggetti celiaci e non controllare l'INCI di ogni crema e siero per il viso, per verificare le concentrazioni di ogni elemento, compresi quelli che possono contenere glutine, per evitare ogni rischio legato alle reazioni allergiche.
L'utilizzo dei prodotti bio e naturali al 100% di alta qualità rappresenta sempre la scelta migliore, perché preparati in modo da garantire risultati visibili senza arrecare alcun stress alla pelle, ma anzi ripristinando il suo equilibrio naturale, per combattere non solo i vari inestetismi ma anche l'avanzare dell'età, consentendo trattamenti anche lunghi in totale sicurezza per la salute.
Ancora nessun commento