Crema mani senza glutine? Le creme per il corpo ed in maniera particolare le creme per le mani sono fra i cosmetici più diffusi, e proprio per questo devono essere prodotti facendo bene attenzione agli ingredienti presenti al loro interno, per via degli eventuali pericoli derivanti da reazioni allergiche al contatto con queste sostanze.
In base alla tipologia di reazione, possiamo avere delle dermatiti da contatto, nel caso soprattutto della presenza di nichel all'interno del cosmetico, oppure delle complicazioni che vanno a carico della salute in generale dell'organismo, come nel caso del glutine; esso infatti non è presente solo all'interno degli alimenti più comuni, ma possiamo ritrovarlo anche all'interno dei cosmetici, e per questo motivo i principali produttori usano applicare il marchio gluten free sui loro prodotti, per renderli fruibili anche ai soggetti celiaci.
In realtà, il glutine da solo non è nocivo se ci riferiamo alla sua presenza nei cosmetici, in quanto le molecole sono troppo grandi per poter penetrare all'interno della pelle sana ed integra, scatenando la reazione allergica; nel caso in cui sulla pelle siano presenti delle lesioni, l'applicazione di creme o sieri contenenti glutine potrebbe rappresentare un pericolo per i soggetti celiaci, che in molti casi non riescono a tollerare anche concentrazioni minime di glutine, andando incontro ad irritazioni ed arrossamenti della pelle, oltre a tutte le conseguenze per l'organismo in generale.
La progressiva sostituzione degli ingredienti di origine chimica all'interno dei cosmetici derivante dalle legislazioni sempre più stringenti in vigore in molti Paesi sulla concentrazione di queste sostanze all'interno dei vari prodotti ha imposto l'utilizzo di ingredienti di origine naturale, soprattutto materie derivanti dal grano, che presenta una elevata concentrazione di glutine. Dato che nella maggior parte dei casi le creme di bellezza per il corpo e per le mani sono studiate per porre rimedio ai vari inestetismi ed alle varie imperfezioni della pelle, la presenza del glutine può comportare un rischio per i soggetti celiaci, o anche per chi è affetto da intolleranze, e per questo motivo il marchio gluten free assume rilevanza, anche se la presenza del glutine non rappresenta un pericolo per la pelle che non presenta screpolature ed irritazioni diffuse.
Nel caso specifico delle mani, si tratta di una parte del corpo particolarmente soggetta agli attacchi del mondo esterno, soprattutto nel periodo invernale quando il freddo ed il vento risultano particolarmente aggressivi, causando screpolature che nei casi più gravi possono sfociare nel fenomeno delle ragadi, solchi profondi della pelle che possono portare anche a sanguinamento, aumentando il rischio di entrare in contatto con il glutine presente negli ingredienti del cosmetico.
Quando si hanno dei dubbi sulla concentrazione di glutine di una particolare crema per le mani, è buona prassi esaminare attentamente l'INCI per verificare la presenza di ingredienti contenenti glutine. Nei prodotti bio e naturali al 100% di migliore qualità vengono scelte attentamente le materie prime, facendo bene attenzione a non inserirne nessuna che possa contenere il glutine, per renderli utilizzabili da parte di tutti i soggetti, anche i celiaci; l'efficacia di questi cosmetici rispetto ai prodotti di tipo tradizionale è ormai famosa, e rappresentano l'unica scelta per chi è alla ricerca di un prodotto che restituisca risultati visibili in breve tempo e che consenta anche lunghi trattamenti, senza pericolo per la salute.
In questo articolo andremo a descrivere le caratteristiche della crema mani senza glutine, esponendo in breve le caratteristiche ed il funzionamento della pelle, ed il modo in cui il glutine può esercitare i suoi effetti negativi sulla pelle e sul corpo, oltre ai rimedi naturali più indicati per preparare la pelle delle mani ad interventi mirati.
Da cosa è formata la pelle
La pelle è un organo molto complesso, il più esteso del corpo umano, dato che la superficie arriva anche a 2 mq, e si contraddistingue appunto per la grande elasticità e resistenza; la pelle rappresenta la parte più esterna dell'apparato tegumentario, dato che subito sotto si trova lo strato dell'ipoderma, composto in larga parte da tessuto di tipo adiposo, e negli strati più profondi la pelle aderisce in maniera molto forte ai muscoli ed alle ossa, permettendo comunque la massima libertà di movimento, grazie alle sopracitate qualità di elasticità e resistenza. Dal punto di vista strutturale, essa è formata dall'epidermide, dal derma e dall'ipoderma, composti a loro volta da numerosi altri strati, che rendono la pelle molto compatta ed elastica al tempo stesso.
Principali funzioni della pelle
La pelle assolve a numerose funzioni assolutamente indispensabili; essendo estremamente compatta, è un ottimo scudo contro tutte le minacce provenienti dall'esterno, e presenta al suo interno moltissime terminazioni nervose, responsabili del senso del tatto e delle sensazioni legate alle differenti temperature, ed in generale di tutte le varie sensazioni provenienti dal mondo esterno. Un'altra funzione molto importante è quella legata alla termoregolazione, dato che è in grado di mantenere costante la temperatura corporea attraverso la vasodilatazione e la vasocostrizione (nel caso in cui ci sia la necessità di cedere calore all'esterno o al contrario di mantenerlo), ed è in grado anche di espellere attraverso i pori tutte le sostanze di rifiuto, per via del sudore.
Con l'avanzare dell'età, la pelle diventa progressivamente sempre più sottile e fragile, conseguenza della ridotta presenza di acqua nei tessuti; la pelle in condizioni normali racchiude circa il 20% dell'acqua totale dell'organismo, e una pelle idratata correttamente è composta da una percentuale pari al 70% negli strati più profondi. Occorre precisare che la concentrazione dell'acqua va a ridursi progressivamente, mano a mano che si risale dagli strati più profondi fino alla superficie, dove la percentuale si riduce intorno al 30%.
Oltre alla riduzione della percentuale di acqua contenuta all'interno della pelle, l'avanzare dell'età porta anche ad una diminuzione della concentrazione di acido ialuronico, sostanza che come sappiamo è resposabile del grado di tonicità ed elasticità della pelle; per dare un'idea di come l'età influisca sulla pelle, possiamo citare i dati relativi alla quantità di acido ialuronico, che passa da una concentrazione dello 0,03% nelle donne di età compresa tra i 19 ed i 47 anni allo 0,015% nelle donne di circa 60 anni, riducendosi ulteriormente allo 0,007% intorno ai 70 anni.
Effetti dell'allergia al glutine sulla pelle
Come abbiamo già accennato in precedenza, la presenza del glutine nei cosmetici non è nociva anche per i celiaci, in quanto esso non viene assorbito dalla pelle che ha una composizione tale da non far passare le molecole del glutine. Nel caso in cui la pelle si dovesse trovare in uno stato di debolezza o di compromissione, con eruzioni cutanee derivanti dalla reazioni allergica oppure con screpolature derivanti da ragadi o dermatiti, la presenza del glutine potrebbe rappresentare un pericolo per i soggetti ipersensibili o allergici.
Per quanto riguarda la pelle, l'allergia al glutine può causare eruzioni cutanee e prurito, disturbi che sono intimamente legati con l'applicazione di creme e sieri, dato che se si utilizzano cosmetici che presentano del glutine al loro interno la pelle lesionata ed indebolita può trovarsi senza difese, aumentando quindi il rischio di esposizioni al glutine prolungate.
Rimedi naturali per curare la pelle delle mani
Se la pelle delle mani si trova in una situazione particolarmente compromessa, occorrono degli interventi immediati prima di procedere con un trattamento più specifico con prodotti mirati; esistono molti rimedi naturali, che implicano la preparazione di impacchi e maschere, o la semplice applicazione diretta sulla pelle dei vari ingredienti naturali.
Nel caso della mani secche e screpolate, possiamo intervenire con l'olio di jojoba, che ripristina il corretto tenore lipidico della pelle, rendendola più resistente all'attacco dei batteri e proteggendola dal freddo; altri prodotti che si possono utilizzare sono l'olio di argan ed il burro di karitè, tutti in grado di nutrire la pelle e dare sollievo dalle screpolature e dalle irritazioni.
Oltre a questi ingredienti, possiamo considerare l'impiego della camomilla o dell'olio di calendula, che possiedono proprietà antinfiammatorie, antisettiche e cicatrizzanti, utili per curare le irritazioni e lenire anche il prurito, fenomeni frequenti che possono diventare molto fastidiosi se non curati in tempo, e nel caso delle mani questi disturbi possono essere fonte di potenziali infezioni, oltre al possibile contatto con creme e sieri contenenti glutine e relative reazioni allergiche.
Utilizzare questi rimedi naturali aiuta a preparare la pelle ad un trattamento più specifico con prodotti ad hoc, cosmetici naturali e bio al 100% che sono in grado di portare a dei risultati conreti e visibili in breve tempo, senza rischi per i soggetti allergici al glutine ed al nichel.
Migliori creme mani senza glutine
La cura delle mani impone l'utilizzo di prodotti efficaci e sicuri per la salute, soprattutto nei casi di intolleranza ed allergia al glutine, come la crema mani bio nickel free e nickel tested Bionclé, proveniente da agricoltura biologica certificata e 100% di origine vegetale, a base di bava di lumaca pura. Se i rimedi naturali rappresentano un ottimo punto di partenza, occorre procedere il trattamento con i migliori prodotti naturali e bio, per assicuare alla pelle una adeguata protezione dal freddo e al contempo ripristinare il suo naturale equilibrio.
Le proprietà benefioche della bava di lumaca sono ormai ben note, e la crema mani Bionlcé è in grado di ricostituire i tessuti, attenuando le macchie cutanee, gli arrossamenti e le cicatrici. Oltre alla bava di lumaca, sono presenti anche il burro di karité e la calendula, che nutrendo e proteggendo la pelle delle mani la rendono morbida e vellutata; non si tratta di una morbidezza artificiale come quella tipica dei prodotti con presenza di siliconi, ma che deriva da una pelle in salute e tonica, idratata e nutrita in profondità.
La crema mani Bionclé è certificata nichel free, nichel tested e gluten free, completamente priva di parabeni, siliconi e petrolati, e senza coloranti, un prodotto efficace e completamente sicuro per la salute, anche in caso di trattamenti di lunga durata.
Conclusioni su Crema mani senza glutine
Siamo giunti alle conclusioni di questo articolo su crema mani senza glutine, dove abbiamo descritto le caratteristiche ed il funzionamento della pelle, ed il modo in cui i cosmetici contenenti glutine possono arrecare danno alla salute, oltre ai migliori prodotti per la cura delle mani e i rimedi naturali per dare immediato sollievo alla pelle, prima di un trattamento più incisivo.
Soprattutto nel periodo invernale, le mani sono soggette a molte sollecitazioni derivanti dal vento e dal freddo, quindi occorre intervenire se la pelle è eccessivamente debole ed irritabile; preservare il corretto stato di idratazione e nutrimento è fondamentale, quindi prima di intervenire con i prodotti specifici si può procedere con alcuni rimedi naturali a base di ingredienti che sono in grado di nutrire ed idratare la pelle in profondità, con azione antibatterica che aiuta a proteggere la pelle dalle infezioni di varia natura.
Naturalmente, per i soggetti celiaci gli ingredienti naturali da utilizzare per preparare gli impacchi dovranno essere scelti con la massima cura, dato che tutti quelli che contengono il glutine potrebbero essere dannosi per i soggetti intolleranti e celiaci, soprattutto considerando che questi ingredienti sono molto numerosi e possono avere gli stessi effetti degli alimenti contenenti glutine.
Per quanto riguarda i prodotti cosmetici contenenti glutine, la questione è più complessa, perché la sostituzione delle sostanze chimiche con quelle di origine naturale ha fatto si che all'interno dei cosmetici si trovassero delle materie contenenti glutine, che ribadiamo non essere un problema in caso di applicazione sulla pelle sana e priva di abrasioni o screpolature; questo approccio è sicuramente da preferire rispetto all'utilizzo di siliconi, parabeni e petrolati che si trovano comunemente nei cosmetici più diffusi, ma non si adattano ad essere utilizzati da soggetti celiaci con la pelle particolarmente compromessa, che potrebbero incorrere in delle reazioni allergiche, soprattutto nel caso di trattamenti particolarmente lunghi.
Così come accade per il nichel, la presenza del marchio gluten free rappresenta una garanzia in più per gli utilizzatori del prodotto, che comunque deve essere formulato in modo da essere efficace e garantire miglioramenti visibili; in quest'ottica, i prodotti naturali e bio al 100% sono sicuramente da preferire, perché al loro interno troviamo elementi quali l'acido ialuronico e la bava della lumaca pura, che con la loro azione tonificante e cicatrizzante sono in grado di ripristinare l'equilibrio naturale della pelle, oltre a renderla più resistente agli attacchi esterni, rimedio valido non solo per l'allergia al glutine od al nichel ma anche nei confronti di tutte le altre possibili dermatiti che possono scatenarsi facendo entrare le mani in contatto con molte altre sostanze, il tutto senza alcun rischio per la salute anche in caso di trattamenti molto lunghi.
Ancora nessun commento