Come lavare i capelli d'estate? L'arrivo della bella stagione rappresenta l'occasione ideale per trascorrere molto tempo all'aperto e soprattutto al mare, e sappiamo bene come l'azione dell'acqua salata e del sole stressi in maniera particolare i capelli, che hanno la tendenza a seccarsi ed a diventare più opachi e fragili.
Non è soltanto la forte intensità dei raggi solari a causare questi inconvenienti, ma anche l'azione dell'acqua del mare, che essendo salata tende ad inaridire ulteriormente i capelli; in questi casi, il lavggio dei capelli assume un ruolo ancora più importante per la loro salute ed il loro aspetto, e seguire i giusti accorgimenti consente di raggiungere ottimi risultati, salvaguardando al contempo la salute dei capelli, anche dopo il periodo estivo.
Un altro inconveniente dei mesi estivi è quello legato all'elevato tasso di umidità dell'aria, che contribuisce ad indebolire i capelli ed a renderli più secchi; la struttura dei capelli infatti presenta più o meno gli stessi punti deboli della pelle, che come abbiamo visto in altri articoli deve essere adeguatamente protetta e nutrita per essere più resistente agli attacchi esterni; nel caso dei capelli esiste un pericolo in più che è rappresentato dalla caduta, e bisogna quindi tentare di prevenire il più possibile ongi tipo di problema e di stress per i capelli, durante i caldi mesi estivi.
Per un lavaggio adeguato occorrono ovviamente i giusti prodotti, come shampoo e bagno doccia composti soltanto da ingredienti naturali e bio al 100%; sappiamo bene come la maggior parte dei prodotti in commercio a basso prezzo siano caratterizzati anche da bassa qualità, con una preponderante componente di ingredienti di sintesi, che possono provocare danni anche seri nel lungo termine, oltre a non fornire il giusto nutrimento e la giusta protezione ai capelli.
In questo articolo tratteremo come lavare i capelli d'estate, descrivendo i corretti passi da effettuare per ottenere un risultato impeccabile, oltre ad indicare i prodotti di origine naturale più adeguati ; prima di procedere con la trattazione, è opportuno soffermarsi brevemente sull'anatomia e la fisiologia dei capelli, importante per fare chiarezza e comprendere i meccanismi che accomunano i capelli e la pelle, quando si parla di trattamenti di bellezza e salute.
Struttura e caratteristiche dei capelli
Fra le varie tipologie di peli presenti sulla superficie del nostro corpo, i capelli sono senza dubbio i principali; essi si trovano esclusivamente nella parte superiore della testa, e rivestono il cuoio capelluto. Come anche i peli comuni e le unghie, i capelli sono composti da cheratina, una proteina che insieme ad altre varianti è presente in abbondanza all'interno dell'organismo.
Assieme alla cheratina, i capelli sono formati da acqua, lipidi e minerali, oltre ai pigmenti che danno la caratteristica colorazione al capello; anche se la loro composizione è assimilabile a quella degli altri peli, la loro struttura è molto più complessa, condividendo alcune parti con quelle proprie del derma.
La parte visibile all'esterno del capello è denominata fusto, mentre la parte non visibile è chiamata radice, e arriva fin negli strati più profonde del derma; entrando più nello specifico, la radice è a sua volta formata nelle parti più interne dal follicolo pilifero, composto a sua volta da altre parti come la regione soprabulbare ed il bulbo pilifero, che è quello responsabile della crescita del capello, e che è collegato ai muscoli erettori ed alle ghiandole sebacee.
Per quanto riguarda i capelli in senso stretto, essi sono formati da tre differenti strati; uno più interno (denominato midollo) composto da celluile di grandi dimensioni, in grado anche di influire sulla pigmentazione del capello; uno strato intermedio, denominato corteccia, composta da cellule stratificate e dove sono presenti anche i pigmenti responsabili della colorazione (la corteccia conferisce la caratteristica resistenza dei capelli); lo strato più esterno è la cuticola, formato da cellule provenienti direttamente dal bulbo pilifero, con una distribuzione a scaglie responsabile del'aspetto finale del capello.
Essendo una struttura stratificata, se le cellule della cuticola sono distribuite in maniera regolare e compatta danno al capello il caratteristico effetto lucido, mentre se esse sono disposte in maniera irregolare rendono i capelli più opachi e spenti; anche per questi motivi, un aspetto opaco denota uno stato di stress del capello stesso, soprattutto durante il periodo estivo, che rende indispensabile una maggiore attenzione durante le fasi di lavaggio.
Come abbiamo visto, i capelli sono una struttura molto complessa e delicata (al pari della pelle), e in quanto tali necessitano di cure ed attenzioni particolari, non solo da un punto di vista estetico legato alla lucentezza ed alla morbidezza anche durante i mesi estivi, ma soprattutto per scongiurare il precoce deteroramento del cuoio capelluto, con i ben noti fenomeni di calvizie e riduzione dello spessore dei capelli.
Come lavare i capelli d'estate - il giusto rituale per un risultato impeccabile
Come abbiamo accennato in precedenza, i capelli durante il periodo estivo sono messi a dura prova dal caldo eccessivo e dall'azione del mare e della salsedine; esattamente come la pelle, presentano un ecosistema particolarmente delicato, e necessitano di attenzioni particolari rispetto agli altri periodi dell'anno.
Entrando più nello specifico, il sole tende a danneggiare le cellule di cheratina, che sono alla base della struttura del capello; inoltre, l'azione dei raggi ultravioletti può provovare danni al cuoio capelluto, con ustioni ed eritemi, ed il progressivo diradamento dei capelli stessi.
Come lavare i capelli d'estate - frequenza dei lavaggi
Data la tendenza all'indebolimento, è opportuno non esagerare con i lavaggi a base di shampoo, che tendono ad essere troppo aggressivi e possono danneggiare i capelli. Occorre distinguere in questo caso se si tratta di lavaggio dei capelli dopo una giornata di mare oppure in condizioni normali, e nel primo caso sarà sufficiente lavare i capelli utilizzando solo acqua per rimuovere ogni traccia di sale, e successivamente applicare prodotti come il balsamo, in quanto presenta una formulazione meno aggressiva rispetto ai normali shampoo, in modo da preservare il più possibile lo stato di salute dei capelli.
Per quanto riguarda i capelli in condizioni normali al di fuori delle giornate al mare, occorre precisare che la sudorazione, unita all'elevato tasso di umidità ed all'azione delle sostanze inquinanti, impone lavaggi più frequenti (anche quotidiani), avendo l'accortezza di utilizzare solo prodotti di origine naturale e dall'azione delicata (non necessariamente lo shampoo ma anche il balsamo), prodotti in gradi di agire anche come barriera protettiva contro gli agenti esterni.
Riassumendo, è consigliabile procedere con semplici risciacqui nel caso di contatto con l'acqua del mare, mentre in tutte le altre situazioni è opportuno l'utilizzo di shampoo dall'azione delicata; in entrambi i casi, il ruolo del balsamo è fondamentale perché agisce da barriera, ed inoltre è in grado di nutrire adeguatamente i capelli e rinforzarli.
Nel caso dei capelli colorati, l'utilizzo di prodotti dall'azione delicata è d'obbligo, dato che sotto l'azione del sole essi tendono a perdere la loro sfumatura ed a striarsi, oltre ad una maggiore tendenza alla secchezza ed all'opacità.
Come lavare i capelli d'estate - asciugatura efficace
Anche l'asciugatura è un aspetto molto importante durante i mesi estivi, dato che negli altri periodi dell'anno si ha la tendenza ad utilizzare in maniera massiccia il phon e la piastra, per mantenere in forma i capelli; dato che in estate i capelli sono particolarmente esposti all'intenso calore del sole, la normale asciugatura col phon porta ulteriore stress, e quindi è preferibile optare per l'asciugatura naturale, magari utilizzando il phon con il getto meno caldo per asciugare quelle parti dove l'acqua tende a ristagnare, come la nuca o i capelli intorno alle orecchie.
Anche l'uso della piastra deve essere limitato il più possibile; i capelli tendono a mantenere la piega più facilmente durante l'estate, e la piastra non farebbe altro che indurre ulteriore stress ai capelli, che tenderebbero a sfibrarsi ed a perdere morbidezza e lucentezza.
Ovviamente, per un adeguato trattamento è opportuno l'utilizzo di prodotti in grado di proteggere il più possibile i capelli dagli agenti esterni, come il caldo eccessivo e l'umidità, ma di questo tratteremo meglio nel prossimo paragrafo.
Migliori prodotti per lavare i capelli d'estate
Abbiamo esposto nei precedenti paragrafi come i capelli siano particolarmente fragili durante i mesi estivi; lo stress aggiuntivo provocato dai raggi solari e dalla salsedine (o anche dal cloro presente nell'acqua delle piscine) impone dei trattamenti aggiuntivi con prodotti che siano in grado di nutrire i capelli fin dalla radice e proteggerli dagli agenti esterni.
Il lavaggio dei capelli utilizzando i normali shampoo non è consigliabile durante i mesi estivi, in quanto i prodotti più diffusi presenti in commercio sono composti da ingredienti particolarmente aggressvi, con una forte presenza di tensioattivi (generalmente derivati dal solfato di sodio). Esattamente come per la pelle, un sapone/shampoo con una forte presenza di tensioattivi va ad intaccare la struttura ed i naturali meccanismi di autoregolazione e difesa, e per quanto riguarda i capelli questi effetti collaterali sono particolarmente visibili, e si manifestano con un aspetto spento ed opaco, oltre ad una maggiore fragilità.
Una soluzioni può essere quella di diluire lo shampoo prima dell'uso, dato che se applicato puro può risultare dannoso per i capelli ed anche per il cuoio capelluto, specie nel caso in cui esso sia stressato da una prolungata esposizione al sole; il prodotto deve essere diluito subito prima dell'uso, dato che la presenza di acqua nello shamppo all'interno del flacone non garantisce una adeguata conservazione del prodotto.
Per lavare i capelli d'estate è fortemente raccomandato l'uso del balsamo; esso non è propriamente uno shampoo ma viene utilizzato per rendere i capelli più brillanti e setosi, riducendo al contempo la presenza del sebo; per via della sua azione non aggressiva come nel caso degli shampoo, si può utilizzare subito dopo il semplice lavaggio con acqua semplice al termine di una giornata al mare.
Il balsamo fornisce una sorta di barriera al capello, rendendolo particolarmente impermeabile; questi risultati nella maggior parte dei prodotti in commercio sono ottenuti attraverso sostanze come siliconi e parabeni, sostanze che come abbiamo esposto in altri articoli non sono di origine naturale ed impediscono il normale fiunzionamento della pelle e dei capelli a contatto.
Per evitare ogni possibile pericolo di effetti collaterali nel lungo termine, è fortemente raccomandato l'uso di prodotti a base di ingredienti naturali, come l'aloe vera, varie tipologie di olii, ed i burri nutrienti come l'argan ed il cocco. Esistono varie tipologie di balsamo, in base alle caratteristiche dei propri capelli (capelli secchi, grassi, particolarmente opachi o colorati), e deve essere applicato subito dopo il lavaggio con acqua semplice o shampoo delicato, sui capelli leggermente umidi.
Nel caso in cui non si potesse utilizzare il balsamo, l'applicazione di uno shampoo delicato a base di ingredienti naturali rappresenta il giusto compromesso, essendo composti solo da oli vegetali privi di conservanti di origine chimica.
Conclusioni su Come lavare i capelli d'estate
Siamo giunti alle conclusioni di questo articolo su come lavare i capelli d'estate, dove abbiamo indicato le giuste modalità per il lavaggio e la cura dei capelli durante i caldi mesi estivi, caratterizzati da prolungate esposizioni al sole e dall'azione dell'acqua del mare ed eventualmente del cloro delle piscine.
Per comprendere meglio i meccanismi alla base del maggiore stress durante i mesi estivi, abbiamo descritto in maniera sintetica la struttura e le caratteristiche dei capelli, scoprendo che essi presentano delle dinamiche simili alla pelle; devono essere ben nutriti e protetti dagli agenti esterni, ma tenendo bene a mente che i prodotti applicati non devono compromettere il loro delicato equilibrio naturale.
La presenza di ingredienti di origine chimica rende i più diffusi shampoo in commercio troppo aggressivi per essere utilizzati durante i mesi estivi, e per mantenere un aspetto sempre lucido e setoso occorre utilizzare prodotti di origine naturale e delicati; oltre allo shampoo, occorre utilizzare anche il balsamo, i cui effetti sui capelli sono importanti specialmente durante i mesi estivi, divenendo necessario un maggior apporto di sostanze nutritive.
La salute dei capelli è molto importante, perché un eccessivo stress può portare a pericoli di caduta, soprattutto quando arriva il periodo autunnale; i raggi ultravioletti del sole possono provocare infatti anche dei danni al cuoio capelluto, che è responsabile della densità dei capelli, con la progressiva diradazione e la successiva calvizie.
Seguendo la corretta procedura per il lavaggio durante l'estate, i capelli risulteranno sempre in forma e con un aspetto lucido e setoso, pronti per affrontare il freddo inverno ed arrivare ben preparati alla prossima estate.
Ancora nessun commento