Crema corpo senza glutine? La cura della pelle richiede l'utilizzo dei migliori prodotti disponibili, cioè cosmetici che sono in grado di nutrire ed idratare la pelle per ripristinare il suo naturale equilibrio, oltre a farla rimanere giovane e tonica.
Il mercato offre moltissimi prodotti per la cura della pelle, ma nella maggior parte dei casi si tratta di cosmetici composti da ingredienti di origine chimica, che solo in apparenza sembrano salutari ed in grado di garantire risultati tangibili, ma in realtà si tratta di prodotti che trattano la pelle in maniera aggressiva, essendo le sostanze chimiche non in grado di replicare il comportamento degli ingredienti naturali; in aggiunta, queste sostanze si sono dimostrate nocive per la salute nel lungo termine, oltre a provocare nei soggetti impersensibili o allergici delle reazioni ed irritazioni, che vanno ad aggravare delle situazioni già compromesse per quanto riguarda la pelle.
I prodotti cosmetici tradizionali (spesso contenenti sostanze quali siliconi, parabeni e petrolati) tendono a creare delle barriere sulla pelle, dando una sensazione di morbidezza e setosità, ma queste barriere risultano spesso nocive, impendendo la naturale traspirazione e inibendo molte delle funzioni, oltre a non nutrire ed idratare in maniera adeguata; nutrimento ed idratazione sono fondamentali per garantire il giusto tono e l'elasticità della pelle, quindi ogni trattamento o rituale di bellezza efficaci devono rispettare il naturale equilibrio della pelle.
Oltre ai normali ingredienti presenti all'interno di ogni cosmetico, bisogna considerare i potenziali effetti collaterali della presenza di sostanze quali il glutine ed il nichel, che potrebbero creare dei problemi ai soggetti allergici; se nel caso del nichel si tratta di una presenza incindentale, per quanto riguarda il glutine esso si trova all'interno dei cosmetici per via di alcuni ingredienti che vengono inseriti per ovviare a dei divieti ben precisi per quanto riguarda la presenza di sostanze chimiche. Se da un lato questa scelta rappresenta una garanzia di qualità per il consumatore, concentrazioni più elevate di glutine potrebbero diventare una minaccia per i soggetti allergici con pelli sensibili e screpolate (normalmente il glutine non può essere assorbito dalla pelle, ma in presenza di abrasioni o ragadi potrebbe entrare a contatto e scatenare reazioni allergiche).
Naturalmente, prima di applicare un qualsiasi prodotto sulla pelle, sia esso una crema od un siero, occorre leggere con molta attenzione l'INCI, e vedere se sono presenti ingredienti che contengono glutine; come vedremo più avanti nell'articolo, ci sono ingredienti specifici (generalmente tutti quelli derivanti dal grano) che per forza di cose contengono del glutine, per cui occorrerà rivolgere l'attenzione ai prodotti bio e naturali al 100% di alta qualità, che presentano delle formulazioni studiate appositamente per non contenenre alcuna traccia di glutine oltre che di nichel. Se in generale i prodotti bio sono più efficaci e sicuri rispetto ai prodotti tradizionali, nel caso della celiachia o della semplice intolleranza essi sono ancora più sicuri, perché gli ingredienti naturali che contengono glutine sono sostituiti da alternative senza alcun rischio.
Nel caso specifico delle creme per il corpo, esse sono fra i prodotti per la skin care più utilizzati, e quindi devono essere assolutamente sicuri e gluten free; in questo articolo andremo a descrivere le migliori creme corpo senza glutine, indicando gli ingredienti che tradizionalmente contengono il glutine al loro interno, e le alternative altrettanto efficaci ma senza alcun rischio per i soggetti celiaci ed intolleranti. Prima di addentrarci nella trattazione, descriveremo in breve le caratteristiche ed il funzionamento della pelle, per comprendere meglio come agiscono i cosmetici bio e come la presenza del glutine possa rappresentare un problema in situazioni in cui la pelle risulta particolarmente compromessa.
Da cosa è formata la pelle
La pelle è un organo molto complesso, il più esteso del corpo umano, dato che la superficie arriva anche a 2 mq, e si contraddistingue appunto per la grande elasticità e resistenza; la pelle rappresenta la parte più esterna dell'apparato tegumentario, dato che subito sotto si trova lo strato dell'ipoderma, composto in larga parte da tessuto di tipo adiposo, e negli strati più profondi la pelle aderisce in maniera molto forte ai muscoli ed alle ossa, permettendo comunque la massima libertà di movimento, grazie alle sopracitate qualità di elasticità e resistenza. Dal punto di vista strutturale, essa è formata dall'epidermide, dal derma e dall'ipoderma, composti a loro volta da numerosi altri strati, che rendono la pelle molto compatta ed elastica al tempo stesso.
Principali funzioni della pelle
La pelle assolve a numerose funzioni assolutamente indispensabili; essendo estremamente compatta, è un ottimo scudo contro tutte le minacce provenienti dall'esterno, e presenta al suo interno moltissime terminazioni nervose, responsabili del senso del tatto e delle sensazioni legate alle differenti temperature, ed in generale di tutte le varie sensazioni provenienti dal mondo esterno. Un'altra funzione molto importante è quella legata alla termoregolazione, dato che è in grado di mantenere costante la temperatura corporea attraverso la vasodilatazione e la vasocostrizione (nel caso in cui ci sia la necessità di cedere calore all'esterno o al contrario di mantenerlo), ed è in grado anche di espellere attraverso i pori tutte le sostanze di rifiuto, per via del sudore.
Con l'avanzare dell'età, la pelle diventa progressivamente sempre più sottile e fragile, conseguenza della ridotta presenza di acqua nei tessuti; la pelle in condizioni normali racchiude circa il 20% dell'acqua totale dell'organismo, e una pelle idratata correttamente è composta da una percentuale pari al 70% negli strati più profondi. Occorre precisare che la concentrazione dell'acqua va a ridursi progressivamente, mano a mano che si risale dagli strati più profondi fino alla superficie, dove la percentuale si riduce intorno al 30%.
Oltre alla riduzione della percentuale di acqua contenuta all'interno della pelle, l'avanzare dell'età porta anche ad una diminuzione della concentrazione di acido ialuronico, sostanza che come sappiamo è resposabile del grado di tonicità ed elasticità della pelle; per dare un'idea di come l'età influisca sulla pelle, possiamo citare i dati relativi alla quantità di acido ialuronico, che passa da una concentrazione dello 0,03% nelle donne di età compresa tra i 19 ed i 47 anni allo 0,015% nelle donne di circa 60 anni, riducendosi ulteriormente allo 0,007% intorno ai 70 anni.
Presenza del glutine nei cosmetici
Ma perché il glutine può essere presente nei cosmetici? Nella maggior parte dei casi, possiamo trovare il glutine in quanto alcuni ingredienti sono ricavati da materie prime quali l'orzo ed il frumento (pensiamo ad esempio ad alcuni oli, proteine, grassi, ecc...), che sono una naturale fonte di glutine; l'uso di questi ingredienti è la diretta conseguenza del bando di numerose sostanze di origine chimica, che ha costretto i produttori a cercare delle soluzioni alternative per i propri cosmetici.
Come abbiamo già accennato in precedenza, la presenza del glutine nei cosmetici non è nociva anche per i celiaci, in quanto esso non viene assorbito dalla pelle che ha una composizione tale da non far passare le molecole del glutine. Nel caso in cui la pelle si dovesse trovare in uno stato di debolezza o di compromissione, con eruzioni cutanee derivanti dalla reazioni allergica oppure con screpolature derivanti da ragadi o dermatiti, la presenza del glutine potrebbe rappresentare un pericolo per i soggetti ipersensibili o allergici.
Per quanto riguarda la pelle, l'allergia al glutine può causare eruzioni cutanee e prurito, disturbi che sono intimamente legati con l'applicazione di creme e sieri, dato che se si utilizzano cosmetici che presentano del glutine al loro interno la pelle lesionata ed indebolita può trovarsi senza difese, aumentando quindi il rischio di esposizioni al glutine prolungate.
Se la pelle si trova in una situazione particolarmente compromessa, occorrono degli interventi immediati prima di procedere con un trattamento più specifico con prodotti mirati; esistono molti rimedi naturali, che implicano la preparazione di impacchi e maschere, o la semplice applicazione diretta sulla pelle dei vari ingredienti naturali.
Nel caso delle pelli secche e screpolate, possiamo intervenire con l'olio di jojoba, che ripristina il corretto tenore lipidico della pelle, rendendola più resistente all'attacco dei batteri e proteggendola dal freddo; altri prodotti che si possono utilizzare sono l'olio di argan ed il burro di karitè, tutti in grado di nutrire la pelle e dare sollievo dalle screpolature e dalle irritazioni.
Oltre a questi ingredienti, possiamo considerare l'impiego della camomilla o dell'olio di calendula, che possiedono proprietà antinfiammatorie, antisettiche e cicatrizzanti, utili per curare le irritazioni e lenire anche il prurito, fenomeni frequenti che possono diventare molto fastidiosi se non curati in tempo.
Utilizzare questi rimedi naturali aiuta a preparare la pelle ad un trattamento più specifico con prodotti ad hoc, cosmetici naturali e bio al 100% che sono in grado di portare a dei risultati conreti e visibili in breve tempo, senza rischi per i soggetti allergici al glutine ed al nichel.
Migliori creme corpo senza glutine
Abbiamo visto come la pelle sia un organo particolarmente complesso e delicato, e nel caso delle creme per il corpo, scegliere il prodotto giusto è fondamentale, non soltanto per i rischi potenziali legati alla presenza del nichel, ma anche per garantire un trattamento davvero efficace, con risultati visibili in poco tempo.
La crema corpo Bionclé è a base di bava di lumaca pura al 100%, ed è ottima per la cura di smagliature, acne, discromie, ed anche cicatrici; l'azione della bava di lumaca rende la pelle elastica, levigata e compatta, ideale per il proprio rituale di bellezza. Una volta applicata, la crema corpo Bionclé viene assorbita in fretta, senza lasciare tracce di sporco e senza sgradevoli sensazioni di unto sulla pelle. Si tratta di un prodotto nichel free e nichel tested totalmente privo di glutine, composto unicamente dai migliori ingredienti naturali certificati da agricoltura biologica.
L'azione della crema corpo Bionclé può essere coadiuvata dal bagno doccia bio e dalla crema solare protezione altissima Bionclé, composti da ingredienti completamente naturali come l'olio di oliva, la calendula e l'aloe vera, il giusto complemento per avere la massima cura della propria pelle anche durante le vacanze, momenti in cui la pelle viene sottoposta ad uno stress maggiore, a causa dei forti raggi solari e dell'azione dell'acqua del mare.
Questi prodotti completamente nichel free, nichel tested e gluten free possono essere utilizzati liberamente anche da coloro i quali manifestano fenomeni di ipersensibilità ed allergie, e l'elevata qualità unita alle proprietà dimostrate di ingredienti naturali li rendono i compagni ideali per un perfetto rituale di bellezza.
Conclusioni su Crema corpo senza glutine
Siamo giunti alle conslusioni di questo articolo su creme corpo senza glutine, dove abbiamo descritto le caratteristiche delle migliori creme corpo bio prive di glutine, ed il modo in cui esso può essere dannoso per i soggetti allergici ed intolleranti. Insieme al nichel, il glutine rappresenta una di quelle sostanze che può essere presente all'interno dei cosmetici, ma a differenza del nichel, il glutine si può trovare anche all'interno dei cosmetici di migliore qualità, a causa degli ingredienti che possono essere derivati dal grano e da altre materie prime che contengono il glutine.
Come abbiamo già affermato in precedenza, se applichiamo creme o sieri che contengono glutine sulla pelle sana (priva di abrasioni e screpolature) non ci sono rischi di imbattersi in una reazione allergica, in quanto le molecole del glutine non possono penetrare all'interno della pelle, ma in presenza di ragadi o altre patologie che rendono la pelle vulnerabile ad attacchi ed infezioni esterne, la presenza del glutine può rappresentare una minaccia; in questi casi, l'utilizzo di cosmetici gluten free è sicuramente da preferire, per evitare spiacevoli conseguenze e peggiorare le condizioni della pelle, oltre ai vari problemi che coinvolgono la salute in generale.
I produttori sono molto sensibili a queste tematiche dato l'aumento di casi di celiachia o anche di semplice intolleranza al glutine, e infatti solitamente affiancano il marchio gluten free ai marchi nichel free e nichel tested. Nel caso delle creme per il corpo, occorre prestare maggiore attenzione, dato che solitamente vengono utilizzate per il trattamento delle smagliature derivanti dal parto, o durante la gravidanza, e bisogna ridurre il più possibile il rischio di reazioni allergiche in questi delicati periodi, utilizzando solo prodotti privi di glutine e da agricoltura biologica certificata.
Ogni trattamento di bellezza completo diventa più efficace se prepariamo la pelle in modo da essere più ricettiva, specialmente se si trova in uno stato di particolare debolezza; il modo migliore di procedere è quello di fare affidamento su alcuni rimedi naturali, con la creazione di maschere ed impacchi che vanno a dare sollievo alla pelle colpita da irritazioni e condizioni di secchezza eccessiva. Si tratta di rimedi alla portata di tutti con l'utilizzo di ingredienti che possiamo reperire facilmente in casa, consentendo di ripristinare il corretto grado di idratazione e nutrimento della pelle, preparandola all'applicazione della crema corpo, tonificandola e rinforzandola per renderla più resistente non solo agli attacchi esterni ma anche al trascorrere del tempo.
Il trattamento con prodotti di alta qualità bio evita inoltre ogni tipo di possibile dermatite da contatto, altro fastidioso rischio per le pelli particolarmente sensibili, consentendo di protrarre i trattamenti anche per lunghi periodi di tempo; un rituale di bellezza completo ed efficace, senza rischi per la salute nel lungo termine (derivanti dalla presenza di ingredienti di origine chimica) e senza rischi di reazioni allergiche provocate dalla presenza eventuale di nichel e glutine.
Ancora nessun commento