Siero viso dove e come si applica? I sieri per il viso sono prodotti cosmetici molto apprezzati dal pubblico, apprezzamento dimostrato anche dai dati relativi all'andamento del mercato dei cosmetici in Italia, che vede i sieri per il viso ai primi vosti in termini di volume d'affari; le motivazioni di questo successo vanno ricercate nell'efficacia di questi prodotti, in una parte del corpo che per ovvie ragioni è la più esposta e di conseguenza impone una cura particolare, anche da parte di coloro che abitualmente non utilizzano prodotti cosmetici in generale.
Se il mercato relativo ai sieri per il viso è in continua crescita, bisogna segnalare anche il contributo dei prodotti a base di ingredienti naturali e bio al 100%, prodotti che gradualmente si stanno imponendo sui cosmetici tradizionali, che anche se tendenzialmente più economici presentano una serie di inconvenienti, legati soprattutto alle sostanze chimiche impiegate che sovente sono causa di reazioni allergiche ed irritazioni sui soggetti predisposti e con pelli particolarmente sensibili.
Sostanze quali parabeni, siliconi e petrolati (senza dimenticare la questione delle nanoparticelle) sono state impiegate per diversi decenni all'interno dei cosmetici, e per un lungo periodo di tempo si pensava non potessero arrecare danni di alcun tipo, con il vantaggio di rendere i prodotti molto più igienici e gradevoli (oltre che molto più economici), sostanze che hanno contribuito all'espansione del mercato dando la possibilità ad ampie fasce di pubblico di accedere alla cosmesi.
Negli ultimi anni, numerosi studi e ricerche sui potenziali affetti avversi sono stati condotti, mostrando come questi ingredienti chimici siano non solo pericolosi per la salute ma anche per l'ambiente, perché il progressivo sversamento nei mari e negli oceani di queste sostanze ha provocato numerose mutazioni in divese specie, oltre alla scomparsa di altre; in base a queste considerazioni, molti Paesi hanno messo al bando numerosi ingredienti, dando una spinta al segmento dei prodotti naturali, che come mostrano le statistiche è in grande espansione.
Quando si sceglie un siero per il viso, bisogna considerare che anche i prodotti che si mostrano come naturali potrebbero non esserlo, dato che sotto diverse percentuali anche gli ingredienti di origine chimica sono ammessi; per i soggetti allergici anche una minima concentrazione può essere dannosa, portando ad irritazioni ed arrossamenti, particolarmente fastidiosi nel caso specifico della pelle del viso. La soluzione passa sempre dai prodotti totalmente naturali, che non rappresentano una minaccia per chi manifesta fenomeni di ipersensibilità, o ha una pelle particolarmente sensibile che va facilmente incotro ad irritazioni.
Come ogni altro prodotto cosmetico, il siero per il viso deve essere utilizzato nel modo giusto per garantire i risultati desiderati; in questo articolo approfondiremo le modalità d'uso e le zone del viso da trattare per un perfetto rituale di bellezza, dopo aver descritto le principali proprietà e la composizione dei migliori sieri per il viso totalmente naturali ed ipoallergenici.
Siero viso proprietà e composizione
Il siero per il viso è caratterizzato da una formulazione ad alta concentrazione, in grado di provocare effetti benefici sulla pelle a livello di eliminazione dei principali inestetismi, come rughe, macchie e solchi cutanei. Grazie a queste caratteristiche, riesce a restituire alla pelle tono e lucentezza, aspetti che tendono ad affievolirsi con il passare del tempo e che necessitano di un trattamento efficace, meglio se a partire dalla giovane età.
Il segreto del successo dei sieri per il viso consiste nella formulazione a base essenzialmente di acido ialuronico, sostanza che viene prodotta naturalmente dalla pelle ma che diminuisce progressivamente con l'avanzare dell'età, portando alla perdita di tono dell'epidermide.
Naturalmente esistono molte altre sostanze oltre all'acido ialuronico, come ad esempio la bava delle lumache pura al 100%, sostanza che effettua un'azione lenitiva, cicatrizzante e rivitalizzante; in questo modo, oltre a rimpolpare la pelle si otterrà anche un effetto curativo, molto utile per le pelli particolarmente sensibili che vanno incontro di frequente a mircrotagli ed irritazioni varie. Con l'avvicinarsi della stagione invernale, la pelle del viso è particolarmente esposta agli effetti del freddo e del vento, che tendono a far screpolare la pelle e ad irritarla.
La pelle del viso oltre alle insidie del clima è esposta anche all'inquinamento ed agli effetti del trucco, che deve essere rimosso completamente per una skin care impeccabile. Oltre ai sieri per il viso, è raccomandato l'uso di altri prodotti, come le creme idratanti ed acque micellari; queste utlime in particolare sono in grado di pulire il viso dalle impurità e dal trucco, in maniera accurata, e senza provocare irritazioni, a differenza dei saponi e dei detergenti tradizionali che nella maggior parte dei casi sono troppo aggressivi per le pelli particolarmente sensibili.
Per integrare le funzioni ed i benefici del siero per il viso possiamo trovare al suo interno anche numerose vitamine e sostanze naturali, per nutrire meglio la pelle e raggiungere più velocemente i risultati desiderati nel breve termine; la scelta del siero per il viso più adatto va effettuata considerando le caratteristiche della propria pelle, perché se la pelle è particolarmente secca o grassa va incontro a problemi di differente natura se trattata nel modo sbagliato.
Il siero per il viso deve inoltre essere applicato in zone ben precise del viso per essere efficace, oltre ad essere utilizzato nella giusta quanità; non sono assolutamente degli aspetti secondari, e nel corso dell'articolo ci concentreremo su dove si applica e come si applica il siero per il viso.
Siero viso dove si applica
Il siero per il viso deve essere applicato con molta attenzione e lungo tutta la superficie del viso, per agire in maniera efficace e rapida, dando i risultati sperati, ma quale è il modo corretto di procedere? Il siero per il viso è confezionato abitualmente in dei flaconi muniti di contagocce, quindi occorrerà dapprima applicare il siero in punti ben precisi del volto (ad esempio, fronte, guance, mento, naso); in questo modo, sarà molto semplice distribuire il prodotto in maniera omogenea, coprendo tutto il volto.
Occorre precisare che il siero per il viso va applicato sulla pelle pulita, quindi bisognerà prima detergere il volto (magari con acqua micellare per rimuovere il trucco in eccesso); stendendolo a partire dai punti indicati in precedenza, il risultato sarà garantito, soprattutto considerando che parti delicate come il contorno occhi sono particolarmente soggette ad inestetismi come rughe e solchi, e il siero per il viso deve essere presente in maniera uniforme.
Oltre al viso non bisogna trascurare la zona del collo, anch'essa particolarmente soggetta ai vari inestetismi propri dell'avanzare dell'età (rughe e solchi); in questo modo, oltre agli innegabili benefici per la pelle, dal punto di vista estetico il trattamento risulterà uniforme, e quindi più naturale.
In caso di esigenze particolari, si può ricorrere a sieri viso specifici per alcune parti del volto come il contorno occhi, o composti da ingredienti mirati per pelli particolarmente secche o tendenti al sebo, per il massimo effetto benefico ed evitare ulteriori problemi in futuro.
Trattandosi di un cosmetico particolarmente avanzato, bisogna fare attenzione non soltanto a dove si applica ma anche alle giuste modalità d'uso; nel paragrafo che segue daremo le giuste indicazioni su come si applica il siero per il viso, per non incorrere in eventali problemi derivanti dallo scarso rendimento del trattamento.
Siero viso come si applica
Come anticipato in precedenza, il siero per il viso deve essere applicato nel modo giusto, non soltanto in riferimento alle zone da trattare ma anche nelle modalità.
Il siero per il viso viene commercializzato all'interno di flaconi muniti di contagocce, per facilitarne l'uso ed utilizzare sempre la corretta quantità di prodotto; quando si applica sulla pelle, bisogna prima versarlo sul palmo della mano, e distribuirlo sfregando anche sull'altra mano, per evitare eccessivi accumuli; succesivamente, bisognerà posizionarlo sui punti del viso indicati in precedenza (naso, mento, guance, fronte), massaggiando delicatamente distribuendo il prodotto in maniera omogenea.
Bisogna evitare di applicare una quantità eccessiva di siero, dato che comunque non verrebbe assorbita dalla pelle; per un rituale di bellezza completo infatti dopo il siero viso andrebbe appllicata anche la crema idratante, che eventualmente fornirebbe il nutrimento supplementare alla pelle.
Non bisogna dimenticare di applicarlo con le stesse modalità anche lungo il collo, che ricordiamo essere una parte molto importante del viso, anche se non direttamente facente parte dell'ovale; seguendo queste indicazioni, il prodotto risulterà efficace al 100%, e darà i risultati sperati in breve tempo.
Miglior siero viso
Per restituire tonicità alla pelle occorre applicare sieri per il viso a base di sostanze come la bava di lumaca pura e l'acido ialuronico, in grado di stimolare le capacità rigenerative della pelle, in modo da combattere le rughe e le macchie scure, mantenendo la pelle giovane. Occorre ribadire che i prodotti migliori rimangono sempre quelli di origine naturale, con bava di lumache pura al 100% e acido ialuronico concentrato, privi di allergeni, glutine, parabeni e nickel, come il siero viso/collo rigenerante alla bava di lumaca pura Bionclé.
Il siero viso/collo illuminante Bionclé è in grado di esercitare un'azione esfoliante, nutritiva e rigenerante sulla pelle, grazie all'azione del fluido della lumaca, attenuando i fastidiosi solchi cutanei e le macchie; l'acido ialuronico arricchito con vitamina E e Pantenolo esercita invece un'azione rimpolpante, prevenendo l'insoergenza delle rughe, oltre a migliorare l'elasticità e la compattezza della cute. Completa le caratteristiche del siero viso/collo illuminante Bionclé la presenza dell'aloe vera, che dona morbidezza alla pelle, rendendolo un prodotto completo, l'alleato ideale per un perfetto rituale di bellezza.
Come abbiamo visto, esistono molte tipologie di sieri per il viso, realizzati in base alle esigenze specifiche delle varie tipologie di pelle, ed i principali produttori investono molto nella ricerca, dato che questi cosmetici di bellezza sono molto efficaci e riescono con poche applicazioni a raggiungere i risultati desiderati. Oltre a finalità cosmetiche, i sieri per il viso possono anche esercitare degli effetti lenitivi sulla pelle, grazie alla presenza di varie sostanze naturali come riso ed olio di mandorla, in grado di attenuare gli arrossamenti e dare subito sollievo, particolarmente indicati per le pelli sensibili; la bava della lumaca pura agisce anche come cicatrizzante, utile con l'approssimarsi della stagione invernale, quando sono probabili fenomeni di microtagli e microlesioni, causati dal vento e dal freddo.
Conclusioni su Siero viso dove e come si applica
Siamo giunti alle conclusioni di questo articolo su siero viso dove e come si applica, dove abbiamo esposto le caratteristiche ed i pregi dei sieri per il viso, oltre ad aver indicato le corrette modalità di applicazione e le parti del viso da trattare, per un risultato impeccabile.
Come abbiamo già esposto in altri articoli, i sieri per il viso sono particolarmente amati dal pubblico, e questa preferenza è visibile anche analizzando i dati provenienti dal mercato dei cosmetici in Italia, che indicano i sieri per il viso in vetta in termini di vendite rispetto a tutti gli altri cosmetici.
Le tendenze del mercato, oltre che sui prodotti cosmetici per la cura del corpo e del viso, mostrano anche come l'interesse attorno ai prodotti completamente naturali sia in continuo aumento, con incrementi percentuali a doppia cifra rispetto agli anni appena trascorsi; oltre alla consapevolezza che i cosmetici tradizionali sono potenzialmente pericolosi per la salute e per l'ambiente, si sono aggiunti i vari aspetti legati alla pandemia, che ha modifcato in maniera radicale le abitudini di acquisto di larghe fasce di popolazione.
In base ai dati che emergono dal Rapporto Annuale 2021 sul consumo dei cosmetici in Italia, notiamo come il mercato nel suo complesso sia in progressiva espansione, con un aumento dell'8,8% rispetto al 2020 in termini di volume d'affari, e stime di crescita per il 2022 di circa il 4%. In cima alle preferenze dei consumatori troviamo proprio i prodotti per il viso, che da soli rappresentano il 17,4% del totale; il viso è la parte del corpo ovviamente più esposta, soggetta a numerosi inestetismi come rughe e acne, oltre a risentire direttamente del mutamento del clima e dell'inquinamento.
Gli aspetti psicologici in questa nuova realtà rappresentano un aspetto fondamentale al pari dei benefici per la salute della pelle; i lunghi periodi di isolamento hanno spinto a prendersi maggior cura di sé, ed in generale la skin care è una di quelle attività in grado di ridurre il grado di stress e che si ripercuote in maniera positiva sul tono dell'umore, spingendo a intraprendere stili di vita più sani.
Gli stili di vita adeguati comprendono una dieta adeguata e l'attività fisica regolare, che dal punto di vista della salute della pelle sono passi importantissimi da compiere (una dieta ricca di frutta e verdura ed il movimento aiutano a depurare l'organismo dalle tossine); il siero per il viso è un valido alleato contro l'avanzare del tempo, che comporta la progressiva riduzione della quantità d'acqua presente all'interno dell'epidermide e conseguentemente la perdita di tono ed elasticità.
Grazie ad ingredienti quali l'acido ialuronico e la bava della lumaca pura al 100%, i migliori sieri per il viso sono in grado di restituire tono e lucentezza alla pelle, ma devono essere utilizzati nel modo giusto ed applicati nelle giuste parti del viso, per ottenere risultati più rapidi senza necessariamente attendere molte settimane per un miglioramento visibile.
L'azione del siero per il viso può essere coadiuvata da altri cosmetici come le creme viso, che possono integrare le caratteristiche del siero viso e fornire l'adeguato nutrimento alla pelle, soprattutto nei casi in cui sia particolarmente secca e quindi con un rischio maggiore di andare incontro ad inestetismi come rughe e macchie.
Ancora nessun commento