Crema bava delle lumache benefici, i prodotti cosmetici composti soltano da ingredienti naturali si stanno diffondendo sempre di più sul mercato, grazie alle qualità intrinseche ed ai ridottissimi rischi per la salute, anche in caso di utilizzo prolungato. Nei prodotti di tipo tradizionale che si trovano normalmente in commercio, le sostanze di origine chimica vengono inserite allo scopo di imitare per certi versi la resa degli ingredienti naturali, potendo contare su una disponibilità maggiore in termini quantitativi e minori costi di produzione; purtroppo, gli effetti collaterali di questi prodotti a volte sono maggiori dei benefici, senza contare i potenziali danni all'ambiente derivanti dallo smaltimento di queste sostanze, che sovente restano in natura per periodi di tempo anche molto lunghi.
Nei cosmetici di origine naturale troviamo ingredienti non nocivi in grado di nutrire e proteggere la pelle, come il burro di karité, la calendula e l'olio di oliva, ingredienti che a differenza dei siliconi, parabeni e petrolati che troviamo all'interno dei cosmetici tradizionali non danno solo un'illusione di benessere; fra le sostanze più in uso nei prodotti bio al 100% troviamo la bava delle lumache, una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda il settore della cosmetica naturale.
Se da una parte occorre nutrire ed idratare la pelle in profondità, è necessario anche che venga stimolata nella sua naturale capacità di rigenerarsi e di proteggersi; la bava della lumache è assolutamente fondamentale per un prodotto naturale di alta qualità, dato che i suoi benefici sono ormai noti e dimostrati dalla comunità scientifica. L'allevamento delle lumache a scopi cosmetici è diventato un business consolidato, con tante nuove attività che stanno sorgendo ed il consolidamento delle esistenti, e nei prossimi anni il settore acquisterà ancora più rilevanza, dato che la legislazione dei vari Paesi spinge sempre più verso il bando delle sostanze di origine chimica dannose, sia per la salute che per l'ambiente in generale.
In questo articolo andremo a trattare i benefici delle creme a base di bava delle lumache, dopo aver descritto le proprietà di questa sostanza, alla base dei moderni prodotti cosmetici di alta qualità, in grado di restituire tonicità e morbidezza alla pelle, in modo del tutto naturale e senza rischi per la salute e per l'ambiente.
Cosa è la bava delle lumache
Negli ultimi anni si parla sempre più della bava delle lumache, ma di cosa si tratta esattamente? si fa riferimento alla secrezione che viene emessa dal piede della lumaca, che le consente di muoversi ed aderire su tutte le superfici; questa secrezione ha diverse qualità curative e viene oggi usata appunto per la produzione di prodotti cosmetici, dati gli evidenti benefici sulla pelle. Le lumache che tutti noi conosciamo sono dei molluschi appartenenti alla famiglia dei gasteropodi polmonati; solitamente si fa riferimento alle lumache provviste di guscio, denominate chiocciole, per differenziarle dalle lumache in senso stretto che sono prive di guscio, ma nel linguaggio comune i due termini sono considerati sinonimi.
Già nell'antichità erano note le qualità curative delle secrezioni delle lumache per il mal di testa o anche per le capacità di cicatrizzazione delle ferite, e di recente si sono scoperte anche le potenzialità in ambito di della cosmesi e dei prodotti di bellezza. Entrando più nello specifico, la bava è prodotta da alcune ghiandole poste nella parte inferiore della lumaca, consentendole di scorrere su tutte le superfici senza provecare abrasioni, e di rigenerare il guscio nel caso in cui si frantumi. Dal punto di vista chimico, la bava delle lumache contiene un gran numero di sostanze benefiche, come l'allantoina, il collagene naturale, l'acido glicolico, l'elastina, il magnesio, e le vitamine A, C ed E.
Gli effetti curativi della bava delle lumache erano noti già nei secoli scorsi, ma solo recentemente sono stati condotti degli approfonditi studi scientifici sulle varie proprietà, con i primi prodotti che furono messi in vendita nel corso degli anni 90 del secolo scorso.
Ovviamente, la bava delle lumache deve rispettare tutta una serie di requisiti di tipo qualitativo, per essere impiegata all'interno dei prodotti cosmetici; generalmente, gli allevamenti per la produzione della bava sono all'aperto, ed in questo caso le lumache si trovano immerse totalmente nel loro habitat naturale, e senza alcuno stress. Esistono anche degli allevamenti in serra, ma in questo caso le lumache tenderanno ad accumulare una quantità eccessiva di anidride carbonica, che andrà ad inficiare la qualità e la quantità di bava ottenuta. Le lumache prediligono gli ambienti all'aperto e con un elevato tasso di umidità, e con queste condizioni saranno in grado di produrre una gran quantità di bava di ottima qualità.
Benefici sulla pelle della bava delle lumache
La composizione chimica della bava delle lumache presenta una serie di sostanze in grado di apportare grandi benefici alla pelle, come nel caso del collagene naturale e delle vitamine A, C ed E; essa si rivela molto utile per combattere i principali inestetismi come brufoli ed acne, e le proprietà cicatrizzanti sono in grado di porre rimedio alle screpolature ed alle microferite, stimolando la rigenerazione dei tessuti.
Nelle pelli più mature i benefici della bava delle lumache fanno riferimento al contrasto dell'insorgenza di rughe e smagliature; la bava delle lumache è ottima anche per la prevenzione dei potenizali pericoli derivanti dall'esposizione al sole, molto importante durante la stagione estiva. Le vitamine e le sostanze nutritive presenti sono in grado di nutrire in profondità la pelle, rendendola più resistente agli attacchi esterni ed ai danni provocati dall'inquinamento, avendo l'accortezza di applicare la crema con le giuste modalità, per un perfetto rituale di bellezza.
Dal punto di vista estetico, la pelle trattata con la bava delle lumache risulta più elastica e compatta, oltre ad avere un aspetto più giovane e brillante; questo tipo di effetti non è raggiungibile dai normali prodotti cosmetici basati su ingredienti di origine chimica, che inoltre sono potenzialmente dannosi per la salute, soprattutto in caso di utilizzo continuo per lunghi periodi di tempo.
Oltre alla pelle, la bava delle lumache è in grado di apportare benefici anche alla salute dei capelli, grazie alla capacità di eliminazione dei radicali liberi ed all'ottimo contenuto proteico.
Un altro pregio della bava delle lumache è legato alla sostanziale assenza di controindicazioni per la salute, dato che a differenza degli altri prodotti cosmetici non rappresenta un pericolo per quei soggetti che sovente soffrono di fenomeni di irritazione e sensibilizzazione; la bava delle lumache infatti viene impiegata proprio per lenire eventuali fenomeni di arrossamento e screpolature, grazie alla presenza del collagene naturale e delle altre sostanze nutritive, che ripristinano il naturale equilibrio della pelle e la rinforzano.
Ovviamente, i benefici maggiori per la pelle venogno ottenuti nel caso della bava delle lumache pura al 100%, dato che alcuni cosmetici potrebbero presentare una concentrazione minore, pur comparendo fra gli ingredienti. I migliori prodotti di bellezza presentano una formulazione a base di soli ingredienti naturali e bio, e la bava delle lumache rappresenta una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda la cura della pelle, con ottimi e visibili risultati ormai dimostrati anche dal mondo scientifico.
Creme a base di bava delle lumache
Abbiamo accennato brevemente nel paragrafo precedente ai benefici della bava delle lumache sulla pelle, benefici che dipendono anche dalla qualità della bava delle lumache impiegata; i migliori prodotti cosmetici naturali per la cura della pelle presentano fra gli ingredienti la bava delle lumache pura al 100%, in grado di apportare benefici immediati alla pelle e di ottenere i risultati sperati in brevissimo tempo.
La crema viso illuminante bio Bionclé è ottima per restituire il giusto grado di idratazione alla pelle e ridarle tono e brillantezza; oltre alla bava di luamche pura al 100%, troviamo molti altri principi attivi funzionali, come il burro di karité, l'aloe vera, l'olio di oliva, l'olio di sesamo, l'olio di rosa mosqueta, il luppolo e la vitamina E.
La presenza di questi numerosi principi attivi fornisce alla pelle l'adeguato nutrimento di cui ha bisogno, con funzioni rigeneranti, idratanti e lenitive, ottima per combattere inestetismi cutanei come rughe, acne e brufoli; le capacità della bava delle lumache pura al 100% la rende ideale anche per il trattamento delle cicatrici e delle smagliature, con risultati evidenti in breve tempo.
Ovviamente, come ogni prodotto completamente naturale che si rispetti, presenta una formulazione totalmente anallergica, essendo nickel free e nickel tested, senza parabeni e senza glutine; per mantenere il prodotto inalterato per molto tempo senza alcun pericolo di contaminazione batterica, troviamo il rivoluzionario sistema airless, senza alcun bisogno di additivi di origine chimica.
Un rituale di bellezza efficace necessita di prodotti ad hoc per ogni parte del corpo, e con la crema corpo Bionclé possiamo beneficiare delle proprietà della bava delle lumache anche per quanto riguarda il corpo, contro tutti gli inestetismi cutanei quali smagliature e cicatrici; anche in questo caso, troviamo una formulazione totalmente anallergica, nickel free e nickel tested, senza glutine e coloranti.
I benfici della bava delle lumache ovviamente non si fermano al viso ed al corpo; le mani sono particolarmente soggette all'azione degli agenti esterni come le intemperie ed i microtagli, e necessitano di avere una pelle ben nutrita ed idratata; la crema mani Bionclé è anch'essa composta da bava di lumaca pura al 100%, coadiuvata dall'azione di ingredienti quali burro di karitè e calendula, fornendo così il giusto apporto di sostanze nutritive per una pelle delle mani morbida e vellutata.
I prodotti totalmente naturali come le creme Bionclé a base di bava delle lumache pura al 100% sono assolutamente sicuri, a differenza dei cosmetici tradizionali con ingredienti di origine chimica, che possono creare problemi alla salute nel lungo periodo, in caso di utilizzo prolungato.
Conclusioni su Crema bava delle lumache benefici
Siamo giunti alle conclusioni di questo articolo su crema bava delle lumache benefici, dove abbiamo descritto le caratteristiche ed i benefici della bava delle lumache sulla pelle, oltre a dare delle indicazioni sulle migliori creme a base di bava delle lumache da utilizzare per un perfetto rituale di bellezza.
Nonostante le proprietà della bava delle lumache siano note da molto tempo, soltanto di recente sono stati compiuti degli studi approfonditi sui reali effetti benefici sulla pelle, probabilmente grazie al recente interesse crescente attorno ai cosmetici composti solo da ingredienti naturali e bio.
Per molti anni, i prodotti di origine chimica hanno rappresentato l'unica possibilità per la cura della pelle, dato che non si era a conoscenza degli effetti collaterali, non solo per la salute ma anche per l'ecosistema; le sostanze chimiche come siliconi, parabeni e petrolati si prestano particolarmente agli impieghi nell'industria cosmetica, grazie ai ridotti costi di produzione ed alle proprietà conservanti, che consentono di produrre grandi quantità di prodotto senza pericoli di contaminazioni batteriche e deterioramenti.
Gli effetti sulla pelle dei cosmetici tradizionali a prima vista non sono dissimili da quelli dei cosmetici bio, ed anzi per una parte di utilizzatori potrebbero essere preferiti ai cosmetici di tipo naturale bio, grazie alla grande varietà di fragranze disponibili ed alla consistenza omogenea e priva di sensazioni di unto sulla pelle; in realtà, sappiamo bene che i prodotti cosmetici di origine chimica danno solo un'illusione di benessere, perché creano delle barriere protettive sulla pelle ma impediscono la traspirazione, e non sono in grado di nutrirla in profondità come i cosmetici a base di ingredienti naturali.
Molte sostanze chimiche comunemente in uso all'interno dei cosmetici tradizionali saranno messe definitivamente al bando, dato che le evidenze scientifiche sui potenziali danni alla salute ed anche all'ambiente stanno spingendo i vari Paesi a proibire più o meno integralmente determinati ingredienti. I danni all'ambiente non sono da trascurare, soprattutto per quanto riguarda gli oceani, dato che lo sversamento di queste sostanze sembra permanere per molti anni, andando a danneggiare l'habitat marino; la tutela dell'ambiente è quanto mai importante soprattutto negli ultimi tempi, e l'uso dei cosmetici naturali rappresenta la giusta soluzione, anche per la nostra salute.
Come abbiamo visto, l'uso di sostanze chimiche per la conservazione dei prodotti non è insostituibile; le migliori creme a base di bava delle lumache presentano delle soluzioni innovative per la protezione dai batteri che potrebbero deteriorare il prodotto, e non troviamo neanche additivi per fragranze troppo intense; le profumazioni sono neutre per andare incontro anche a quei soggetti che soffrono di impersensibilità, dando quindi a tutti la possibilità di usufruire delle proprietà della bava delle lumache.
Ancora nessun commento